Si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione degli EPA,  il riconoscimento internazionale assegnato ogni anno da Emilgroup  che celebra i migliori architetti e designer che attraverso i loro progetti  hanno saputo valorizzare al meglio le collezioni del Gruppo
Dopo il grande successo della prima e della seconda edizione, si è svolta il 23 settembre nella splendida cornice della sede Emilgroup, in occasione dell’evento Made in Emil, la cerimonia di premiazione della terza edizione degli Emilgroup Project Awards-EPA, il riconoscimento annuale assegnato ai migliori progetti internazionali di architettura e design realizzati con le collezioni ceramiche Emilgroup, che si sono distinti per creatività, originalità e design.
Gli EPA, ideati in collaborazione con BTREES, new media agency che segue la comunicazione Emilgroup, sono nati per celebrare i professionisti – architetti, designer, progettisti – che scelgono l’eccellenza Emilgroup e che nei loro lavori incarnano e veicolano al meglio i valori del Gruppo.
Un Gruppo forte di una lunga tradizione di eccellenza e proiettato al futuro e all’innovazione: qualità, artigianalità, passione per i dettagli, amore per il design. Ma anche avanguardia e continua sperimentazione. Dal 1961 Emilgroup offre l’eccellenza del gres porcellanato Made in Italy. Le collezioni dei brand Emilceramica – Ergon, Provenza, Viva e Level – sono protagoniste di progetti commerciali e residenziali realizzati dai designer di tutto il mondo.
Agli Emilgroup Project Awards 2024 hanno partecipato centinaia di progetti dall’Italia e dall’estero.
“È con grande soddisfazione che celebriamo il talento e la creatività dei professionisti che hanno saputo trasformare il nostro gres porcellanato in progetti straordinari,” dichiara Giorgia Gallaro, Responsabile Comunicazione di Emilgroup. “Questo concorso rappresenta un tributo all’innovazione nel design architettonico e dimostra come i nostri prodotti possano arricchire spazi con eleganza e funzionalità, grazie alla visione dei migliori architetti. Siamo orgogliosi di poter collaborare con talenti così ispirati e di promuovere l’eccellenza nel design e nell’uso innovativo dei nostri materiali grazie a questo concorso”.
4 giurati per 4 premi per 4 categorie
Una giuria di esperti ha valutato i progetti candidati e decretato il vincitore per ognuna delle 4 categorie previste. La giuria era composta da Giancarlo Macchioni-R&D and Marketing Director Emilgroup, Tiziana Fioroni-Architect Emilgroup, Giorgia Gallaro-Communication Manager Emilgroup e Alessandra Caresani-Web Communication Specialist Emilgroup.
I 4 vincitori per ogni categoria
1. Oasi Belvedere SPA Wellness Beauty – Categoria Ispirazione
Ha vinto il premio “Ispirazione” il progetto “Oasi Belvedere SPA Wellness Beauty”, realizzato nel cuore di Locarno dallo Studio Guffanti Lissi Associati, in collaborazione con lo Studio Zanin Architetti. Il progetto ha saputo fondere in maniera eccellente benessere e design in un’oasi di lusso, distinguendosi per armonia ed eleganza. Un’area di benessere esclusiva che si sviluppa su oltre 800 mq di interni e 1400 mq di spazi esterni all’Hotel Belvedere, immerso in un contesto naturale particolarmente suggestivo incorniciato da una vista mozzafiato sul lago di Locarno, i Monti Locarnesi e la Madonna del Sasso.
Gli architetti hanno creato un ambiente unico utilizzando materiali naturali e sofisticati giochi di luce, assicurando un design elegante e funzionale. La collezione Cornerstone Alpen by Ergon nella tonalità Valser riveste le superfici con la potenza e la purezza della pietra naturale, mentre il Decoro Intrecci della collezione Tele di Marmo Onyx by Emilceramica nella tonalità Black aggiunge un tocco di eleganza contemporanea. La fornitura dei materiali è stata curata da Edilgroup SA.
2. Happy Hours Bacoli – Categoria Creatività
Il premio “Creatività” è andato a “Happy Hours Bacoli” realizzato dallo Studio Manuarino, che ha trasformato uno spazio urbano in un ristorante vibrante e dinamico, esaltando il connubio tra architettura e convivialità.
Situato nel cuore di Bacoli, il progetto ha conquistato la giuria grazie alla scelta della collezione Abacus by Ergon, nelle eleganti tonalità calce e carbone, fondamentali per creare un ambiente sofisticato e contemporaneo. Abacus reinventa il mattoncino in gres porcellanato, proponendo colori, superfici e proporzioni inedite grazie all’innovativo formato 7,5×20 cm. Queste piastrelle arricchiscono gli spazi e raccontano una storia di stile e innovazione, trasformando ogni angolo del ristorante in un’espressione di design contemporaneo. Il rivenditore partner è stato Edilcuma.
3. The Leo Grand – Categoria Prestigio
Per la categoria “Prestigio” il riconoscimento è andato a “The Leo Grand”, firmato da Lenikus Group, che ha saputo coniugare sapientemente lusso e raffinatezza. Un hotel che si è distinto per la sua imponenza e qualità, situato nel meraviglioso centro di Vienna: una fusione armoniosa di modernità e tradizione, con 76 camere e suite che esaltano la conservazione storica di un edificio barocco con un design contemporaneo.
Per questo progetto è stata scelta la collezione Chateau by Emilceramica nella tonalità Gris, che conferisce all’ambiente un’atmosfera di pregio. Ispirata alla celebre Pietra naturale di Borgogna, Chateau evoca la grandezza della storia architettonica francese, trasmettendo un’idea di nobiltà e pura eleganza. La collezione Chateau racconta anche una storia di artigianalità e design, facendo di ogni ambiente un’opera d’arte.
4. Terrace Like a Sandy Beach – Categoria Evoluzione
Infine, si è aggiudicato il premio “Evoluzione” il progetto “Terrace Like a Sandy Beach”. Grazie all’innovativa interpretazione di uno spazio esterno, capace di evocare le sensazioni di una spiaggia, immerso nel suggestivo paesaggio di Bad St. Leonhard, in Austria, questo spazio rappresenta una vera e propria rivoluzione nel design degli spazi esterni.
Per questo intervento è stata selezionata la collezione Ardesia by Pave&Go nella tonalità Gold. In un meraviglioso giardino privato, è stato scelto il sistema Pave&Go per un’area di circa 200 mq (Pave&Go di Emilgroup è un sistema di pavimentazione innovativo, versatile e facile da installare, ideale per aree interne e esterne dove sono richieste qualità tecniche elevate): la pavimentazione in Ardesia Gold ha trasformato l’intero spazio esterno, regalando alla famiglia proprietaria la sensazione di avere una propria spiaggia sabbiosa a casa, dando vita a un rifugio di bellezza e funzionalità. Il rivenditore è stato SF Smart Flooring System.