Modena – La qualità dell’Aceto Balsamico di Modena IGP della Collection Malpighi, storica maison a Modena dal 1850, è stata premiata nell’ambito dell’USI Vinegar Competition, il primo concorso internazionale degli Stati Uniti dedicato alla categoria Aceto che riunisce oltre 100 prodotti e marchi internazionali, tutti sottoposti al giudizio di una commissione di esperti del settore.
La versione “Oro” dell’Aceto Balsamico di Modena IGP Malpighi ha ricevuto la medaglia d’oro nell’ambito della competizione, con un punteggio pari a 95. Questo Aceto Balsamico, che si caratterizza per un’elevata densità pari a 1.34, è realizzato utilizzando il mosto delle uve dei vigneti di famiglia e aceto di vino invecchiati in barriques di Rovere; ha sapore vellutato ed equilibrato, profumo rotondo e pieno, è un prodotto al cento per cento naturale, privo di caramello, coloranti o additivi. Da usare a crudo, a gocce, su scaglie di Parmigiano Reggiano e pere, fragole fresche, risotti e scaloppine, foie gras, frittelle con fiori di zucca, carpacci di carne e tartare di pesce, sushi e sashimi.
“La nostra è un’azienda familiare, siamo alla quinta, anzi ormai sesta generazione di famiglia – spiega Massimo Malpighi, presidente della storica acetaia – , rientro proprio in questi giorni dal Giappone dove sono stato insieme a mio figlio Lorenzo, che si sta avvicinando al mondo dell’Aceto Balsamico e che è diventato allievo assaggiatore di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Questo riconoscimento internazionale è un’importante conferma dei nostri valori che sono legati ad una tradizione antica. Come ripeto più volte, Acetaia Malpighi ha una mission aziendale molto chiara: tutti gli Aceti e i Condimenti della Collection sono ottenuti solo con materie prime di qualità, le uve dei vigneti di famiglia si trovano solo presso canali distributivi selezionati, non sono presenti presso la GDO. Le miscele sono studiate personalmente da me e da mio padre Ermes, diciamo no ai primi prezzi, non facciamo Glasse o prodotti Cheap, i nostri prodotti non sono addensati con caramello o altri ingredienti. Tutti questi elementi rappresentano il nostro valore aggiunto, ciò in cui crediamo, ciò che ci impegniamo a fare ogni giorno. Ed è importante per noi sottolinearlo”.