Durante l’evento, saranno analizzati trend e le dinamiche del Marketplace Customer Journey in Italia, attraverso i dati della XV edizione del NetRetail. Approfondiremo come i marketplace stiano emergendo come protagonisti nel retail media, gestendo l’intero percorso d’acquisto in una strategia full funnel che crea nuove opportunità di marketing per i brand.

Esperti e rappresentanti di Alibaba, eBay e Amazon presenteranno le ultime novità, progetti e opportunità per le imprese italiane nei principali marketplace globali.

Saranno affrontate inoltre la responsabilità estesa di marketplace e retailer rispetto alle nuove normative su riciclo ed economia circolare. Discuteremo strategie digitali per l’espansione internazionale del business, con un focus sul digital export, e saranno condivisi casi di successo di aziende che hanno implementato modelli vincenti per eccellere nei marketplace.

AGENDA

14:15 | Le caratteristiche e i trend del Marketplace Customer Journey in Italia dalla XV edizione del NetRetail
Roberto Liscia Presidente, Netcomm

14:35 | Integrare Brand Awareness, Vendita e Loyalty: Marketplace come fulcro di una Strategia Full-Funnel
Filippo Quattrone Head of Marketplace, FiloBlu

14:45 | A New World, Again!
Lorenzo Alberti eCommerce Acceleration Director, L’Oréal Italy

15:00 | KEYNOTE SPEECH
Manuel Raccogli Sales & Business Development Manager, Connecteed

15:15 | MARKETPLACE TALK
La voce di alcuni grandi marketplace, le novità, i trend, le opportunità per le imprese italiane
Moderatore: Paola Marzario Senior Partner in Charge, Netcomm Marketplace Lab | Founder, BrandOn Group

Alibaba Marketplace Ecosystem: novità, progetti e sviluppi futuri
Rodrigo Cipriani Foresio General Manager, Alibaba Group South Europe Alibaba

eBay: Strategie e Opportunità per il Digital Export delle Aziende italiane
Silvia Bellomi Sales & Operations Lead, eBay

Il ruolo di Amazon come abilitatore per l’export delle aziende e del Made in Italy
Francesca Pellizzoni Manager Made In Italy, Amazon

16:00 | Live Interview
La Responsabilità Estesa dei Marketplace e dei Retailer nella gestione della conformità in materia di nuove normative sul riciclo e economia circolare
Moderatore: Mario Bagliani Senior Partner, Netcomm Services
Alberto Canni Ferrari Head of Southern Europe, ERP ITALIA

16:15 – 16:45 NETWORKING CAFÈ

16:45 | TAVOLA ROTONDA
Canali, piattaforme, modelli e servizi per il Digital Export
Moderatore: Giulio Finzi Senior Advisor, Netcomm Services

Pierfrancesco Arrabito Internationalization and Digital Services, ITA Italian Trade Agency
Filippo Franchi Head of Ecommerce & Digital, Fabbri 1905
Lorenzo Liverani E-Commerce Sales and Development Manager, Tavola Group

17:15 | Top 100 Marketplaces operating in Europe. Insights in the Annual Ranking of 2024
Bert Hendrickx Head of Research, Cross-Border Commerce Europe
Carine Moitier Founder, Cross-Border Commerce Europe

17:30 | Live Interview
Retail Media Offsite. Verso i Marketplace e oltre
Moderatore: Mario Bagliani Senior Partner, Netcomm Services
Cristina Tortorelli Marketplace Consultant, Intarget

17:45 | TAVOLA ROTONDA
Casi, organizzazione e leve per aver successo con i Marketplace
Moderatore: Mario Bagliani Senior Partner, Netcomm Services

Felice Caputo General Manager, Severin Italia
Niccolò Francalanci General Manager EMEA & Americas, Ludovico Martelli SpA
Fabrizio Ioli Senior Vice President Retail & Consumer Product Italy & Spain, Warner Bros

18:15 | Conclusioni
Roberto Liscia Presidente, Netcomm