Da qualche tempo avete notato un calo delle visite sul vostro sito web e non ne comprendete le ragioni? Avete pagine ben ottimizzate, una buona presenza e una dignitosa reputazione ma il flusso di visitatori continua a virare verso il basso?
Ci sono almeno tre ragioni per cui si verifica questo problema e, per capire quale sta bloccando i vostri affari online, è necessario richiedere una consulenza SEO sito web. In genere le oscillazioni del posizionamento, quindi le perdite di posizioni e visite, possono essere legate a cambi di criteri degli algoritmi, penalizzazioni o subentro di nuovi potenti concorrenti. Vediamo tutto in dettaglio.
Gli update dei motori di ricerca: cosa sono e perché sono importanti
I motori di ricerca, in particolare Google, aggiornano costantemente i loro algoritmi per migliorare la qualità dei risultati che offrono agli utenti. Questi update possono essere di lieve entità, o vere e proprie rivoluzioni in grado di stravolgere il posizionamento dei siti web.
Il calo di traffico può provenire da questi cambiamenti, che introducono nuovi criteri di valutazione per determinare quali contenuti meritano di essere in prima pagina. Alcuni update puntano su aspetti tecnici, come la velocità di caricamento o la stabilità della pagina, mentre altri possono privilegiare contenuti più freschi o autorevoli.
Inoltre non tutti gli update sono annunciati con largo anticipo. Alcuni avvengono in modo silenzioso e ci si accorge dell’impatto solo dopo aver riscontrato un calo di traffico. Altri sono più “rumorosi” e, in questi casi, i cambiamenti sono talmente importanti da richiedere l’intervento preventivo (e tempestivo) di un esperto.
Black hat, scorciatoie o “attacchi” dei competitor: possibili scenari
Un’altra possibile causa del calo di traffico sul sito web è legata a pratiche di black hat SEO, cioè scorciatoie redditizie a breve termine ma dannose a lungo termine. Si tratta di tecniche non etiche, come keyword stuffing o contenuti duplicati, che vengono punite dai motori di ricerca con penalizzazioni.
Se in passato il vostro sito ha utilizzato queste tattiche, anche senza esserne consapevoli, potrebbe essere stato penalizzato, causando una perdita di visibilità e di posizionamento.
Perdere quota a causa di nuovi concorrenti
Un’altra causa comune del calo di traffico può essere legata all’ingresso di nuovi concorrenti nel mercato che, come sappiamo, è in continua evoluzione e accoglie sempre nuovi siti web.
Senza investimenti in contenuti, advertising e ottimizzazioni c’è il serio rischio di perdere terreno a favore di nuovi concorrenti, equipaggiati con strategie di posizionamento più robuste o aggressive. Dopotutto le prime posizioni sui motori di ricerca sono limitate, quindi per ogni sito web che sale, ce ne sarà sempre un altro che scende: l’importante è avere a portata di mano una strategia che ne tenga conto e che sia in grado di adattarsi ai cambiamenti di mercato.
Il posizionamento del sito web, quindi, non è un obiettivo da raggiungere ma una tappa che si sposta sempre più in là, man mano che ci avviciniamo. Per farlo nel modo giusto e senza commettere errori, la cosa migliore da fare è affidarsi a un esperto SEO.