Le “Configurazioni di Autoconsumo Diffuso”, introdotte nel sistema elettrico italiano lo scorso Aprile, rappresentano una soluzione che consente a imprese e Pubbliche Amministrazioni di beneficiare dell’energia rinnovabile prodotta da sistemi fotovoltaici che vengono messi in condizione di condividere localmente l’energia generata e immessa in rete. Tale condivisione “Virtuale” (non è necessario alcun intervento “fisico” sugli impianti)  dá accesso agli incentivi pubblici dedicati a queste nuove “Configurazioni di Autoconsumo Diffuso”, lasciando al tempo stesso intatta la capacità propria di ogni impianto FV di abbattere i costi energetici e le emissioni di gas serra di chiunque ne realizzi uno.

 

L’azienda presenterà le nuove soluzioni a BI-MU 2024, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera in Italia, che si svolgerà dal 9 al 12 ottobre a Rho (Milano).

 

Milano, 1 ottobre 2024 – Solarelit powered by Greenvolt, azienda specializzata nel settore delle energie rinnovabili e parte del Gruppo Greenvolt, leader globale nel mercato delle rinnovabili, annuncia il lancio delle sue nuove soluzioni di generazione distribuita in Italia, per innovare le modalità di produzione e condivisione di energia elettrica. Le nuove configurazioni di Autoconsumo Diffuso, che includono Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), Gruppi di Autoconsumatori e Autoconsumatore individuale a distanza, massimizzano l’impiego dell’energia rinnovabile prodotta localmente, consentendo a PMI, Pubblica Amministrazione e comunità locali di beneficiare dell’ energia generata dagli impianti fotovoltaici, tramite una condivisione virtuale tra tutti gli attori presenti nel territorio di riferimento e interessati a partecipare a questi nuovi schemi in continua crescita.

Tale condivisione “virtuale” genera degli incentivi pubblici ventennali, direttamente proporzionali alla quantità di energia condivisa tra i membri di una Configurazione.

 

Questi benefici vanno a cumularsi con il consueto risparmio in bolletta, generato dall’impianto fotovoltaico e con eventuali ulteriori benefici fiscali (es. fondi PNRR per il FV nei Comuni sotto i cinquemila abitanti).

 

Dal 9 al 12 ottobre 2024, nella 34ª edizione di BI-MU (Fieramilano Rho), la principale fiera dedicata all’industria manifatturiera per macchine utensili, robotica, automazione, produzione digitale e additiva, tecnologie ausiliarie e abilitanti (Stand F12, Hall 15) l’azienda presenterà la sua offerta specializzata per le imprese, proponendo soluzioni fotovoltaiche chiavi in mano o PPAs (Power Purchase Agreements), combinate con Configurazioni di Autoconsumo Diffuso incentivato.  Questo approccio integrato infatti consente di mitigare i rischi derivanti dalla volatilità dei prezzi dell’energia e di favorire la coesione sociale e l’inclusività, permettendo agli attori locali -dalle imprese e istituzioni pubbliche ai singoli cittadini -di partecipare attivamente alla costruzione di un futuro energetico sostenibile e inclusivo.

 

Grazie all’esperienza globale del Gruppo Greenvolt, Solarelit powered by Greenvolt è tra le prime aziende in Italia ad aver creato un team dedicato alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di Autoconsumo Diffuso Incentivato. 

Andrea Faini, CEO di Solarelit powered by Greenvolt, ha dichiarato: “La nostra esperienza maturata sul campo ci consente di offrire soluzioni B2B che comprendono installazione, manutenzione e finanziamento di sistemi fotovoltaici per autoconsumo sia individuale che collettivo. Da quando siamo entrati a far parte del Gruppo Greenvolt lo scorso anno, la nostra presenza sul mercato italiano si è consolidata, permettendoci di offrire soluzioni energetiche ancora più robuste,sostenibili e innovative, quali gli impianti FV in modalitá PPA e le Configurazioni di Autoconsumo Diffuso incentivato”.

 

Solarelit powered by Greenvolt offre anche servizi di consulenza per coloro che siano interessati a esplorare esclusivamente soluzioni di Autoconsumo Diffuso Incentivato. Attraverso una valutazione iniziale (studio di pre-fattibilità), le imprese e le PA scoprono quali sia la Configurazione migliore in relazione al proprio caso specifico, la capienza economica della stessa e la derivante sostenibilità finanziaria e sociale.

 

Con particolare attenzione alle Aziende, l’incentivo ventennale generato dalla partecipazione a una delle tre possibili Configurazioni di Autoconsumo Diffuso e erogato dal GSE, deve essere investito, nella misura di almeno il 45% dello stesso, per finalità sociali, andando così a garantire all’Azienda partecipante alla Configurazione, un budget certo e certificato da investire in attività iscrivibili nel proprio Bilancio di Sostenibilità Ambientale e Sociale, migliorandone il ranking ESG (Environmental and Social Governance).