BigTravel sfrutterà la piattaforma open e composable di BigCommerce per aiutare le grandi agenzie di viaggio e migliorare l’esperienza dei viaggiatori
Milano – BigCommerce, la piattaforma e-commerce open SaaS e composable per brand e rivenditori B2C e B2B in rapida crescita o già affermati, ha annunciato oggi una collaborazione con Ubique Digital, agenzia specializzata in trasformazione digitale, per lanciare BigTravel, una soluzione unificata e all’avanguardia che semplifica le operazioni nel settore dei viaggi e migliora le esperienze dei clienti.
Si prevede che nel 2024 il settore travel contribuirà con 11,1 trilioni di dollari al prodotto interno lordo globale. Si tratta di un’industria molto vasta e complessa, che coinvolge innumerevoli aziende nei settori del trasporto, dell’ospitalità, delle escursioni, del noleggio auto, e molte di queste utilizzano software obsoleti per gestire le loro attività. Le agenzie di viaggio e gli aggregatori influenzano gran parte dei ricavi del settore, ma spesso mancano degli strumenti tecnologici per integrarsi rapidamente e facilmente con sistemi frammentati e processi di prenotazione complessi. Ogni agenzia ha esigenze diverse e BigTravel permette loro di adattare la soluzione in base alle singole necessità.
Mark Adams, senior vice president e general manager EMEA di BigCommerce, ha dichiarato: “Andare in vacanza dovrebbe essere un’esperienza piacevole, ma acquistare voli, hotel, auto a noleggio e tutti gli altri servizi necessari per un viaggio richiede di visitare dozzine di siti web differenti. Il nuovo BigTravel renderà più semplice e veloce per le agenzie di viaggio offrire un’esperienza cliente unificata che elimini lo stress nella pianificazione del viaggio.”
Ci saranno significativi benefici commerciali per gli operatori del settore turistico. BigTravel crea una grande opportunità per gli specialisti dei viaggi online e per le aziende multicanale nel settore travel di superare la concorrenza, incrementare le vendite e ridurre i costi operativi tecnologici. BigTravel mette in primo piano le esigenze delle agenzie con un’interfaccia unificata, insight basati sull’intelligenza artificiale e strumenti automatizzati che semplificano i flussi di lavoro e consentono un servizio clienti unico. BigTravel migliora l’esperienza lavorativa delle agenzie di viaggio grazie a:
- un’interfaccia unificata per la gestione delle richieste e delle prenotazioni dei clienti su tutti i canali;
- automatizzazione delle attività di routine in modo che le agenzie possano concentrarsi sulle interazioni con i clienti ad alto valore aggiunto;
- Semplificazione del processo di creazione di pacchetti di viaggio personalizzati attraverso un’interfaccia intuitiva.
“Nel competitivo mercato travel, che sta affrontando sfide uniche a seguito della pandemia, le aziende hanno bisogno di strumenti che non solo migliorino la visibilità, ma che semplifichino anche le operazioni”, ha affermato Christopher J. Cook, travel industry leader con oltre vent’anni di esperienza nella leadership IT presso British Airways, P&O Ferries e altre aziende travel. “Una soluzione che offra flessibilità nel front-end e velocità, insieme a potenti funzionalità e-commerce, è assolutamente necessaria in questo settore. Sarà estremamente vantaggiosa per aziende travel di ogni dimensione.”
BigTravel è progettato per ottimizzare le operazioni nel settore viaggi e massimizzare i ricavi, fornendo un controllo in tempo reale sulle attività di marketing, insieme a potenti funzionalità e-commerce. La soluzione offre le seguenti funzionalità chiave per migliorare le esperienze di viaggio e raggiungere ottimi risultati commerciali:
- Processo di prenotazione fluido: A differenza dei sistemi preesistenti con interfacce complicate, BigTravel consente la creazione di vetrine ottimizzate per i dispositivi mobili con sofisticate esperienze di ricerca, navigazione e acquisto. Questo garantisce ai viaggiatori un’esperienza di prenotazione fluida su tutti i dispositivi.
- Offerte personalizzate: sfruttando le potenti capacità analitiche di BigCommerce, le aziende travel possono ora offrire esperienze personalizzate e promozioni mirate, abbandonando un approccio standardizzato.
- Esperienza di brand unificata: BigCommerce permette una presentazione del brand coerente su tutti i punti di contatto, affrontando il tradizionale problema della frammentazione dell’esperienza del marchio su diverse piattaforme.
- Framework headless per la massima flessibilità: BigTravel sfrutta l’architettura storefront Catalyst di BigCommerce e l’editor di contenuti Makeswift per modifiche rapide ed efficienti dei contenuti di marketing, dando agli utenti business il pieno controllo dell’esperienza.
- Adattabilità in tempo reale: il controllo in tempo reale offerto da BigTravel consente alle aziende di adattare immediatamente le proprie strategie, un miglioramento significativo rispetto ai tradizionali modelli di pricing statico.
- Soluzione rapida da implementare: BigTravel riduce il tempo e i costi di implementazione, abbassando il rischio di migrazione tecnologica da tecnologie obsolete a una piattaforma SaaS moderna e open, in continua evoluzione.
- Pre-integrato con i social media e i marketplace di viaggi: grazie all’integrazione dei dati, dei marketplace e all’ottimizzazione delle inserzioni pubblicitarie di BigCommerce, i clienti di BigTravel potranno rendere visibile il proprio inventario su più canali, incrementando le vendite e riducendo i costi legati alla pubblicità a pagamento.
Nandakumar Balasubramanian, Partner di Ubique Digital, ha dichiarato: “Ubique Digital ha consolidato la propria esperienza nel guidare progetti di trasformazione digitale che sostengono il settore travel. La flessibilità e la componibilità della piattaforma BigCommerce la rendono la soluzione ideale per ottimizzare la user experience. Questa collaborazione rappresenta un cambiamento radicale per il settore dei viaggi e del turismo.”