Michele Pirro, centauro di San Giovanni Rotondo, si è aggiudicato ieri, sul circuito del Mugello, il Campionato Italiano di Velocità Superstock 1000 di motociclismo.
Pirro, nonostante i forti dolori derivanti da una frattura al polso destro, rimediata in prova nella gara di Misano il 15 settembre scorso, ha stretto i denti ed ha corso l’ultima gara della stagione sul circuito toscano, forte di un vantaggio di ben 18 punti sul secondo in classifica.
Con il sostegno di due pullman di tifosi provenienti dalla sua San Giovanni Rotondo, Michele è partito in p rima fila ed è stato sempre tra i primi, oscillando tra la testa e il terzo posto, fino a due giri dal termine quando, il forte dolore, gli ha impedito di guidare al meglio la sua Yamaha e gli ha suggerito una tattica di contenimento: sapeva, infatti, che gli bastava classificarsi tra i primi nove per aggiudicarsi il titolo tricolore.
Così, l’asso di San Giovanni ha controllato gli avversari ed ha tagliato il traguardo al quinto posto, guadagnando il titolo di Campione D\’Italia 2007.
Gioia immensa dei tifosi al momento della premiazione, per una affermazione più che meritata: Pirro aveva la possibilità di conquistare anche il titolo mondiale, quest’anno, ma proprio nel finale di stagione, la sfortuna lo ha privato della soddisfazione iridata. Ad abbracciare il campione, c’erano anche il padre e la madre ma anche due rappresentanti istituzionali foggiani: l’Assessore provinciale allo Sport Marianna Anastasia e il Vice Presidente del Coni di Foggia Giuseppe Macchiarola.
Grande felicità in tutto il team Yamaha che ha vinto una scommessa, affidando una delle due moto ufficiali del Superstock a Michele, il quale, pur avendo vinto il titolo europeo 125 nel 2004 (allora giunse anche secondo nel campionato italiano della categoria) aveva vissuto un paio di stagioni non al meglio della condizione.
Ma, evidentemente, la Yamaha ha riconosciuto la stoffa del grande campione, ingaggiando il pilota di San Giovanni Rotondo. Così, all’esordio nella categoria superiore -la Superstock 1000, appunto- Michele Pirro ha dimostrato le sue capacità vincendo il Campionato nazionale anche contro la sfortuna.
L’Assessore Anastasia e il Vice Presidente del Coni Macchiarola, nel porgere a Michele i complimenti di tutti i suoi conterranei, hanno annunciato l’intenzione di celebrare ufficialmente il titolo con una cerimonia da organizzare, nei prossimi giorni, a Foggia.