La partnership strategica sfrutterà le competenze complementari della biologia applicata e dell’ingegneria per creare e potenziare molteplici piattaforme di biologia digitale
Wilmington e Cambridge, Stati Uniti – Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI) specializzata nel settore dei semiconduttori, e Flagship Pioneering, azienda che si occupa di innovazione delle bio-piattaforme digitali, annunciano un’alleanza strategica per accelerare lo sviluppo di un mondo biologico completamente digitalizzato. Questa partnership unirà l’esperienza di ADI nella progettazione di semiconduttori analogico-digitali con quella di Flagship Pioneering nella biologia applicata, per favorire la scoperta di informazioni, metodi di misura nuovi e migliorati, diagnostica e terapie innovative. La partnership rappresenta l’opportunità di creare soluzioni rivoluzionarie per la salute umana e la sostenibilità.
In particolare, la partnership sfrutterà l’esclusivo processo di innovazione di Flagship Pioneering e le tecnologie all’avanguardia dei semiconduttori, il portfolio di elaborazione del segnale e l’esperienza di dominio del mondo fisico di ADI per dare inizio allo sviluppo di soluzioni di assoluta avanguardia e creare nuove aziende nel settore della biologia digitale. Nella fase iniziale le due aziende si concentreranno in maggiore misura su piattaforme bioelettroniche, agricoltura rigenerativa, nuove applicazioni di AI/ML, medicina e sanità preventiva. I potenziali progressi potranno riguardare il sequencing delle proteine di nuova generazione, la multiomica, la diagnostica precoce delle malattie, la trasformazione di grandi informazioni biologiche in dati digitali fruibili, la progettazione e l’ottimizzazione dei farmaci e altro ancora. Questa partnership è l’ultima all’interno dell’iniziativa Enabling Technologies di Flagship Pioneering, focalizzata sullo sviluppo di nuove modalità terapeutiche attraverso l’abilitazione e il potenziamento di tecnologie avanzate.
“L’obiettivo principale di ADI è accelerare le scoperte che valorizzano la vita e il mondo che ci circonda”, ha dichiarato Vincent Roche, CEO e Presidente di ADI. “La tecnologia innovativa ha il potenziale per consentire cure migliori e più proattive. Da questa partnership con Flagship Pioneering nel campo della biologia digitale ci aspettiamo che l’Intelligent Edge sia al centro dell’innovazione delle soluzioni healthcare basate sui dati per alcune delle sfide odierne più importanti”.
“Grazie ai progressi tecnologici e alla conoscenza approfondita della biologia, siamo entrati in una nuova era dell’innovazione biomedica e delle scienze della vita, che consente progressi sempre maggiori per migliorare la salute degli esseri umani e del pianeta”, ha dichiarato Noubar Afeyan, Ph.D., fondatore e CEO di Flagship Pioneering. “Flagship e ADI condividono un obiettivo, nonché punti di forza complementari, per accelerare lo sviluppo di un mondo biologico completamente digitalizzato che sfrutti l’intelligenza della natura per creare soluzioni per sviluppare farmaci preventivi e terapeutici, sostenere l’agricoltura rigenerativa e contrastare le minacce del cambiamento climatico”.
La partnership sarà sostenuta dal processo di creazione di Flagship Pioneering per l’introduzione e la scalabilità di nuove tecnologie e/o informazioni biologiche che hanno portato a nuovi tipi di modalità terapeutiche come mRNA, tRNA e controllori epigenetici. Le attuali applicazioni di ADI nel campo delle tecnologie dei sensori, nelle tecnologie di micro-fabbricazione e di automazione per l’healthcare, tra cui la diagnostica, imaging, i dispositivi terapeutici e il monitoraggio continuo, saranno alla base dell’innovazione combinata frutto di questa collaborazione. Gli scienziati-imprenditori di Flagship Pioneering collaboreranno con scienziati e ingegneri di ADI per concepire e creare nuove biopiattaforme basate sulle capacità di coniugare biologia e tecnologia, promuovendo nuove innovazioni per la salute umana e la sostenibilità.