15 team universitari provenienti dai principali atenei nazionali si sfideranno attraverso progetti innovativi per rappresentare l’Italia alla Enactus World Cup 2024 in Kazakihstan.
Tra questi il team UER-Università Europea di Roma con “No-More Mobbing”, l’app che supporta i lavoratori che subiscono mobbing e molestie sul posto di lavoro.
Roma 14/05/2024 – Coinvolgere la prossima generazione di leader nello sviluppo di progetti imprenditoriali e sociali sempre più innovativi e sostenibili per la comunità. Con questo obiettivo l’Università Europea di Roma (UER) ospiterà la National Competition di Enactus i prossimi 16 e 17 maggio presso la sua sede in via degli Aldobrandeschi.
Enactus è una rete internazionale attiva in 33 paesi da oltre 70 anni che vuole contribuire a formare la futura generazione di leader sostenendo lo sviluppo di progetti di utilità sociale. Giunta alla sua ottava edizione, la community italiana di Enactus vedrà 15 team di studenti universitari sfidarsi per ottenere il titolo di Champion e rappresentare l’Italia alla prestigiosa Enactus World Cup 2024 che si terrà in Kazakhstan a ottobre.
Tra gli studenti universitari partecipanti è presente anche il team dell’Università Europea di Roma, formato da 4 studenti del Corso di Laurea in Psicologia, e 3 del Corso di Laurea in Economia. Il progetto prende il nome di “No-More Mobbing”, un’applicazione che attraverso un sistema innovativo mira a contrastare i problemi critici di mobbing, abusi sessuali e abusi di potere che affliggono numerosi individui nel contesto aziendale. Oggi al mondo il 17,9% dei lavoratori subisce queste tipologie di problematiche, le quali spesso non vengono denunciate per timore di ripercussioni oppure per la complessità delle procedure di segnalazione. Per questi motivi “No-More Mobbing” lavora con un pool di esperti che registra e valuta le segnalazioni dei dipendenti, offrendo a coloro i quali subiscono mobbing un adeguato supporto psicologico che accompagnerà il lavoratore nell’iter di denuncia. Le valutazioni verranno poi riportate all’HR aziendale che prenderà a carico la gestione dei singoli casi. Il progetto verrà presentato il 16 maggio alle ore 14.30 durante la “Opening Round of Competition”, e concorrerà con altri team presenti nella stessa “League”. Il Final Round (17 maggio, ore 10:30) decreterà la vincitrice che rappresenterà l’Italia alla prestigiosa Enactus World Cup in programma a ottobre in Kazakistan.
Le diverse giurie che decreteranno i vincitori delle singole “League” e poi la vincitrice finale della National Competition sono composte dai rappresentanti delle 26 aziende partner, che valuteranno la solidità economica e l’impatto sociale e/o ambientale dei progetti presentati. La National Competition si chiuderà quindi alle ore 16:15, con la Award Ceremony, in cui sarà premiato il National Champion Team 2024.
I due giorni presso l’Università Europea di Roma consentiranno a tutti gli studenti partecipanti di esplorare nuove opportunità di collaborazione e un percorso di inserimento nel mondo del lavoro attraverso colloqui con realtà quali: Baldi & Finance, Bosch, Carlisle Brake & Friction, Gruppo Concorde, KPMG, Randstad, Toyota e UniCredit. Inoltre, per la prima volta grazie al supporto della Fondazione Caritro e di WDA, società di venture building co-fondata da Roberto Macina, gli studenti avranno l’opportunità di trasformare il proprio progetto in una vera e propria start-up pronta ad essere lanciata sul mercato.