Foggia – Oggi, alle ore 11:00 presso presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) – Aula VI Giuseppe Rosati si terrà la conferenza stampa di presentazione dei progetti di ricerca “Proof of concept (PoC)” coordinati dalle Prof.sse A. Baiano e T. De Pilli del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) a seguito della loro ammissione al finanziamento di attività di valorizzazione dei seguenti brevetti:

  • Brevetto “Procedimento per la produzione di birra senza glutine e trebbie senza glutine” – domanda n. 102022000014104 del 4.07.2022 – 12 rivendicazioni – inventori Baiano/ De Pilli – C/12/C.
  • Brevetto “Processo tecnologico innovativo ed ecosostenibile per la realizzazione di contenitori e imballaggi di nuova concezione” – domanda n.102022000024378 del 25.11.2022 – 13 rivendicazioni – inventori De Pilli/Lopriore/Baiano/Alessandrino – C/08/H.

Il finanziamento di euro 64 mila ricevuto dall’Università di Foggia è stato stanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (Bando pubblico per la realizzazione di Programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) delle Università italiane e degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo” – Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” – Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU) su fondi PNRR, ed è gestito da Invitalia.

 

I progetti vincitori del suddetto bando Proof of Concept (PoC) che saranno presentati nel corso della conferenza hanno l’obiettivo di favorire le potenzialità di valorizzazione commerciale delle tecnologie sviluppate nei laboratori di ricerca, avvicinarle alla fase di industrializzazione e favorire, quindi, il loro trasferimento alle imprese.

 

Alla conferenza stampa interverranno:

  • prof. Lorenzo Lo Muzio, Rettore dell’Università di Foggia,
  • prof. Agostino Sevi, Direttore del DAFNE,
  • prof.ssa Antonietta Baiano – Professore Associato in Scienze e tecnologie alimentari;
  • prof.ssa Teresa De Pilli – Professore Associato in Scienze e tecnologie alimentari;
  • stakeholder partecipanti: Birra Cala, Birrificio della Granda, Birra Kashmir, Ortolevante, Associazione Italiana Celiaci – Regione Puglia- Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus.