I veicoli aziendali necessitano di una RC auto pressoché identica a quelle dei veicoli personali, incluse le eventuali polizze aggiuntive. La differenza è ovviamente nell’intestatario dell’assicurazione che sarà l’azienda stessa, che il mezzo sia in leasing o di proprietà.
Il sistema di classe di merito è il medesimo dell’auto personale e occorre comunicare alla motorizzazione i conducenti di ciascun veicolo.
Tipologie di auto aziendale
Oltre che per le autovetture, vi sono anche formule assicurative specifiche per furgoni o altri mezzi più grandi. Molte delle offerte di assicurazioni RC auto presenti sul mercato oggi prevedono la possibilità di avere polizze dedicate persino agli autocarri, ma in questi casi specifici sarà determinante la portata.
Se per un’automobile le assicurazioni basano i loro preventivi principalmente su fattori quali la cilindrata o le caratteristiche meccaniche, per un mezzo pesante gran parte dei costi dipende dal carico; se quest’ultimo è anche pericoloso (ad esempio materiali potenzialmente esplosivi o a rischio incendio), ci potrebbe essere un sovrapprezzo.
L’assicurazione libro matricola
Qualora l’azienda abbia l’esigenza di assicurare una flotta intera di veicoli, può riferirsi alla formula libro matricola. Ciò consente di avere un risparmio sul numero di mezzi dello stesso tipo che si desidera assicurare. Si avrà sempre la possibilità di aggiungere alla flotta nuovi veicoli, previa comunicazione per avere ulteriore copertura. La RC libro matricola, così come un’assicurazione singola, può a sua volta essere completata con polizze accessorie come la kasko, l’assistenza stradale o la polizza cristalli.
Il vantaggio di questa tipologia di polizza è nel poterla “trattare” come una normale RC auto, quindi con cadenza annuale o temporanea. Inoltre, si può introdurre una franchigia per abbassare ulteriormente il premio: si avrà solo l’onere delle piccole riparazioni in caso di sinistro, lasciando alla compagnia assicurativa la cifra eccedente il limite stabilito.
Altre caratteristiche della RC aziendale
La RC dei veicoli aziendali si può applicare a tutti quei veicoli che non hanno un esclusivo utilizzo in ditta: si includono pertanto i mezzi che si decide di usare anche al di fuori dell’orario di lavoro. In tal senso, è bene sapere che la classe di merito aziendale si può trasferire persino a un veicolo privato, attraverso l’attestato di rischio. Un vantaggio in più, quindi, per i conducenti dei mezzi aziendali che vogliono acquistare un’auto propria.
Proprio per quanto concerne i conducenti indicati dall’azienda, secondo il Codice della Strada, in caso di uso promiscuo, anche i familiari possono guidare questi mezzi. Naturalmente, come già accennato, sarà comunque onere aziendale comunicare i soggetti alla Motorizzazione Civile.
Anche le polizze aziendali, come quelle private, si possono stipulare online, ma in questo caso l’azienda dovrà porre l’attenzione soprattutto sulle formule più interessanti per i propri scopi. La possibilità di avere preventivi ad hoc sui portali dedicati consente di risparmiare tempo e avere un quadro chiaro del mercato. Non solo, alcuni benefit sono molto interessanti e portano un risparmio immediato: ad esempio la stipula con promozioni a tempo, l’appoggio su carta di credito per avere costi minori e persino polizze accessorie incluse nel preventivo di base.