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L’azienda ha annunciato oltre 100 aggiornamenti di prodotto, per garantire ai merchant un’efficienza sempre maggiore in termini di conversione, multicanalità e sviluppo.
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L’integrazione dell’AI per ottimizzare la ricerca negli store digitali, il potenziamento del checkout, la vendita di prodotti in abbonamento e le implementazioni B2B danno vita al più grande rinnovamento della piattaforma dell’ultimo decennio.
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La testimonianza di Manebì, marchio italiano nato nel 2013 che produce Resort Wear sostenibile e di alta qualità, che ha già integrato l’intelligenza artificiale di Shopify al proprio ecommerce.
Milano – Sono oltre 100 gli aggiornamenti di prodotto presentati da Shopify nell’ambito di Winter ‘24 Edition, il primo dei due appuntamenti annuali di presentazione delle novità introdotte da Shopify a livello globale. Obiettivo, restare al passo con il ritmo dell’innovazione, potenziando ulteriormente le prestazioni dei propri merchant in termini di conversione ed espansione multicanale, oltre ad agevolare le operazioni di sviluppo, aree fondamentali per i brand che si affidano a Shopify.
Addio tradizionale ricerca di prodotti con keyword, benvenuta intelligenza artificiale
In aggiunta a Shopify Magic, la suite di funzionalità abilitate all’AI sviluppata appositamente per il commercio e lanciata da Shopify durante Summer ‘23 Editions, l’azienda amplia ora la sua offerta basata sull’intelligenza artificiale introducendo la funzionalità Semantic Search, che migliora la pertinenza dei risultati per la ricerca di prodotti sugli store digitali superando il tradizionale matching di keyword e anche in assenza di una corrispondenza esatta con le parole chiave. In altre parole, una funzione alimentata dall’AI che consentirà ai consumatori di formulare le query di ricerca in modo più intuitivo.
Acquistare con un click: One-Page Checkout migliora ulteriormente l’esperienza di pagamento
Una sola pagina, intuitiva e snella, per effettuare pagamenti in 1 click e ridurre così il passaggio, in media, di ben 4 secondi. Si configura così il nuovo One-Page Checkout di Shopify, già il più potente al mondo, che semplifica l’esperienza di pagamento finale, da tre pagine a una, rafforzando in modo esponenziale le possibilità di aumentare il tasso di conversione. A ciò si aggiunge anche la suite di strumenti avanzati Checkout Extensibility per maggiore flessibilità, personalizzazione e possibilità di estensione del checkout con 14 nuove API.
Vendere prodotti in abbonamento con Shopify Subscriptions
Ordinare un prodotto e riceverlo direttamente in modo ricorrente, senza dover replicare la stessa procedura di acquisto. È l’obiettivo di Shopify Subscriptions, la nuova App gratuita che offre ai merchant la possibilità di creare un flusso di entrate ciclico e prevedibile offrendo prodotti in abbonamento, contribuendo così ad aumentare il lifetime value del cliente. I consumatori hanno la possibilità di gestire i loro abbonamenti direttamente dal loro account utente, ad esempio annullando un ordine o modificando i dettagli di pagamento.
“Comprendiamo a fondo le esigenze mutevoli di un mercato in continua evoluzione e ci impegniamo a migliorare costantemente le nostre soluzioni, per garantire alle aziende un approccio moderno e in grado di abbracciare il progresso tecnologico” afferma Paolo Picazio, Country Manager per l’Italia di Shopify. “Shopify investe ogni anno ingenti risorse in attività di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di offrire sempre il miglior prodotto, indipendentemente dal fatto che si tratti di piccole o grandi aziende. Abbiamo applicato questo principio introducendo l’intelligenza artificiale al servizio del retail e lo faremo continuando a cavalcare tutti i prossimi trend di innovazione che possono portare valore aggiunto alle imprese che serviamo e, di conseguenza, al comparto economico a cui contribuiamo”.
Le altre novità: innovazioni headless per il commercio B2B e Storefront Performance per potenziare le prestazioni del negozio online
Con Winter ’24, Shopify trasforma il modo in cui i merchant vendono anche attraverso il canale B2B. L’introduzione degli Headless B2B Storefronts permetterà di creare vetrine headless per offrire esperienze altamente personalizzate per gli acquirenti all’ingrosso, oltre ad utilizzare le API e gli strumenti per sviluppatori di Shopify per abilitare i checkout B2B e accedere a prodotti e prezzi personalizzati. Un’innovazione chiave per l’e-commerce B2B, un mercato stimato in 7,7 trilioni di dollari a livello globale. Inoltre, la nuova funzionalità Storefront Performance migliora l’esperienza complessiva del cliente, fornendo ai merchant una Web Performance Dashboard per monitorare e ottimizzare al massimo le prestazioni del proprio sito web.