LightSpeed Accelerator è un’iniziativa di Lefebvre Sarrut, leader europeo nell’editoria professionale legale e fiscale, di cui Giuffrè Francis Lefebvre è parte. |
Francesco Peroni e Gianluca Gerosa (Giuffrè Francis Lefebvre), Corrado Blandini (diFacile),
Martina Buonaurio e Francesco Pecoraro (Giuffrè Francis Lefebvre). |
Milano, 16 gennaio – Oggi presso la nuova sede di Giuffrè Francis Lefebvre in Via Monte Rosa 91 a Milano, Lefebvre Sarrut, leader europeo nella conoscenza legale e fiscale, ha annunciato le otto startup che parteciperanno al suo programma europeo LightSpeed Accelerator nel 2024, dedicato alle innovazioni in ambito LegalTech. Provenienti da sei Paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna), queste giovani aziende stanno sviluppando soluzioni innovative per aiutare le organizzazioni ad affrontare le sfide legali e normative, in particolare gli adempimenti ambientali, sociali e di governance, spesso attraverso l’intelligenza artificiale. Tra le startup che prenderanno parte al programma, l’italiana diFacile, che ha sviluppato una piattaforma avanzata di tecnologia legale per PMI che semplifica il recupero dei pagamenti in sospeso attraverso l’automazione digitale.
Quest’anno il bando di LightSpeed Accelerator si è concentrato su tre priorità: soluzioni ambientali, sociali e di governance (ESG), intelligenza artificiale generativa e soluzioni legali per il mercato aziendale. Nel complesso, per il programma LightSpeed Accelerator 2024, Lefebvre Sarrut ha ricevuto 57 candidature da tutto il mondo selezionando le seguenti 8 startup:
|
Gruppo LightSpeed Accelerator 2024 |
Olivier Campenon, CEO di Lefebvre Sarrut, dichiara: “Siamo lieti di dare il benvenuto a queste otto startup selezionate per Lightspeed Accelerator. Siamo orgogliosi di supportare questa nuova generazione di imprenditori e aiutarli a creare valore sostenibile e risorse potenti per l’Europa. Le nostre aree chiave di innovazione sono l’intelligenza artificiale, i fattori ESG e le soluzioni legali per le imprese.”
Le candidature provenienti dal mercato italiano sono state seguite da Giuffrè Francis Lefebvre, leader nell’editoria professionale legale, fiscale e del lavoro, che ha selezionato diFacile tra le diverse imprese concorrenti.
Stefano Garisto, CEO di Giuffrè Francis Lefebvre, commenta: “La tecnologia ha un impatto sempre più significativo su professionisti e aziende e, anche per questo, siamo lieti di poter dare il nostro contributo allo sviluppo dell’innovazione in ambito LegalTech con LightSpeed Accelerator, un programma in cui crediamo moltissimo e che sta già dimostrando il suo valore. Siamo certi che una startup italiana dal grande potenziale come diFacile potrà trarre beneficio dalla partecipazione a questa iniziativa accanto ad altre realtà, altrettanto meritevoli, provenienti da tutta Europa.”
Il programma di accelerazione LightSpeed Accelerator durerà sei mesi e vedrà le startup selezionate affiancate da team provenienti dalle società del Gruppo Lefebvre Sarrut che le assisteranno con tutoraggio e workshop nelle diverse fasi di realizzazione del progetto, dal proof of concept alla partnership commerciale.
A questo link è possibile vedere la registrazione dell’evento: |