Il secondo appuntamento della rassegna promossa da EoIpso affronta il tema del trasporto locale in Friuli Venezia Giulia. Alle 18.30 al Chiosco numero 5 sul Lungomare Kechler.
“Presente e futuro del trasporto pubblico regionale”. Questo il titolo del secondo incontro di Economia sotto l’Ombrellone, rassegna giunta alla sua tredicesima edizione e organizzata dall’agenzia di comunicazione EoIpso a Lignano Sabbiadoro (UD). Mercoledì 16 agosto, alle 18.30 al Chiosco numero 5 (Bandiera Svizzera), Lungomare Alberto Kechler 16 in località Lignano Pineta, Emilio Coradazzo di Arriva Udine e Luca Di Benedetto di Apt Gorizia affronteranno un tema nodale quando si parla di sostenibilità e di futuro. Le due aziende infatti, fanno parte del consorzio TPL FVG Scarl che da giugno 2020 svolge il servizio di trasporto pubblico locale su gomma e via mare in Friuli Venezia Giulia.
«La mobilità è un punto centrale all’interno di quella transizione ecologica che da più voci viene invocata», premette Carlo Tomaso Parmegiani, direttore editoriale Nord Est di EoIpso e moderatore dell’incontro. «La stessa Legambiente, nel rapporto Pendolaria 2023, parla di un processo di riconversione dei trasporti fondamentale se si vuole rispettare gli obiettivi del Green Deal europeo. Davanti a un settore che è responsabile di oltre un quarto delle emissioni climalteranti in Italia, un segnale deve essere dato in termini non solamente di rinnovo parco macchine, ma soprattutto di servizi. In Italia abbiamo infatti il record di veicoli privati in circolazione: 672 auto ogni 1.000 abitanti, quasi il 30% in più rispetto alla media di Francia, Germania e Spagna».
Gli incontri di Economia sotto l’Ombrellone sono in programma al Chiosco numero 5 (Bandiera Svizzera), Lungomare Alberto Kechler 16, in località Lignano Pineta a Lignano Sabbiadoro (UD). Hanno inizio alle 18.30 e sono a partecipazione libera. Al termine di ogni appuntamento, il pubblico può incontrare informalmente i relatori in un aperitivo con i vini offerti da Filare Italia.
Economia sotto l’Ombrellone 2023 è organizzata da EoIpso con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, Io sono Friuli Venezia Giulia e Consumatori Attivi; co-main supporter Greenway, Filare Italia, e Legacoop. Sponsor: Arriva Udine, FotoTherm, Confagricoltura Friuli Venezia Giulia, Karmasec, Lignano Banda Larga, Allianz, IsCopy, Soluzioni Credito, GLP e Confindustria Udine; partner tecnici: Pineta Beach, Lignano Pineta Spa, Hotel Ristorante President, Porto Turistico Marina Uno e Comunità Energetiche.
GLI ALTRI INCONTRI IN PROGRAMMA
23 agosto – Le agroenergie: occasioni, difficoltà e prospettive per le aziende agricole
Eros Miani – Fototherm
Marco Tam – Greenway e Filare Italia
Philip Thurn Valsassina – Confagricoltura
30 agosto – Le comunità energetiche. L’esempio di Lignano e le opportunità per i privati
Giorgio Ardito -Lignano Pineta Spa
Mauro Guarini – Comunità Energetiche
Michela Vogrig – Legacoop