I comportamenti sbagliati che abbiamo nei confronti dell’ambiente sono condannati ogni giorno da tutti, persone intorno a noi, social media, televisione e giornali. Quando si tratta della plastica, però, il problema è il materiale di per sé e non più l’uso irresponsabile che ne facciamo. Per un trattamento equo, tutti noi dovremmo tornare sui nostri passi e capire dove sbagliamo nella nostra interazione con la plastica.
Questo polimero è stata l’invenzione che ha rivoluzionato le nostre vite sia da un punto di vista tecnologico che qualitativo. Siamo circondati dalla plastica senza rendercene conto, e eliminarla del tutto è impossibile, oltre ad essere, per certi versi, illogico. Tuttavia, dobbiamo ammettere che il nostro uso eccessivo e incontrollato della plastica ha danneggiato irreparabilmente l’ambiente.
Se consideriamo il problema da un punto di vista oggettivo, capiamo che solo un diverso nostro approccio all’uso della plastica può essere davvero la soluzione che stavamo cercando. Joan Hanegraaf, CEO da più di 50 anni del gruppo OPACKGROUP, in una sua intervista ha osservato che lo smaltimento corretto della plastica può fare la differenza. Se fossimo costretti a indossare una maglietta con su scritto “terrorista ambientale”, potremmo evitare che le persone gettino i rifiuti [in plastica] per le strade, conferma Hanegraaf. Quanti di noi andrebbero fieri di indossarla? È la politica occhio per occhio che funziona ancora oggi nel mondo moderno.
Tornando alla condanna del materiale di per sé, un vero pericolo è la plastica in PVC che, sebbene sia un materiale molto versatile ed economico, ha alla base elementi chimici tossici che sono dannosi sia per l’ambiente che per noi (Approfondisci qui: https://www.greenpeace.org/usa/toxics/pvc-free/).
Anche l’utilizzo della plastica monouso è un fattore importante che ha contribuito, e contribuisce, all’inquinamento da plastica dell’ambiente, ma che oggi è diventata una presenza costante nella vita delle persone nella nostra società “usa e getta”. Questo tipo di plastica ha tantissimi lati negativi: può essere utilizzato una sola volta, non può essere riciclato, e causa una quantità di rifiuti spropositata e non necessaria.
Avere a che fare con il problema della plastica non è facile perché, da un lato, molto spesso l’utilizzo di materiali non sostenibili risulta in tasse molto alte e, dall’altro lato, alternative eco-friendly sono molto costose e anch’esse sono soggette ad un’alta tassazione. A questo riguardo, Joan Hanegraaf aggiunge che sono state dette molte bugie sulla plastica e che non sempre le sue alternative sono la scelta migliore. Questo perché materiali diversi dalla plastica si deteriorano più velocemente e inevitabilmente ci costringono a produrre più rifiuti. Utilizzare la carta al posto della plastica come scelta più sostenibile può ritorcersi contro di noi. Infatti, spesso, questa alternativa è costituita da un mix di materiali e non dalla sola carta; di conseguenza, non è al 100% riciclabile nel bidone della carta. In una delle più recenti newsletter del KIDV, è stato riportato che carta e cartoni possono essere riciclati solo ed esclusivamente se asciutti e puliti. Riciclare la carta richiede più tempo e il processo è molto più costoso. Tutti questi input sono stati il punto di partenza ad Innoseal, azienda olandese che ha idea di sbarcare in Italia. L’azienda ha sviluppato i suoi prodotti con una mentalità proiettata a un futuro sostenibile.
Innoseal ha come focus principale la creazione di prodotti che vengono utilizzati come sistemi di chiusura sacchetti. La chiusura innovativa progettata da Innoseal è fatta di nastro adesivo non-PVC e carta, sicura per la salute e per l’ambiente. È riutilizzabile, sempre efficiente, e ti permette di sigillare i sacchetti in sicurezza e mantenendo il contenuto sempre fresco. A differenza dei sacchetti chiusi con clip di cartone, i sigilli Innoseal conservano la loro piena funzionalità anche dopo aver tirato fuori la busta dal congelatore.
L’obiettivo di costruire un domani sostenibile non si ferma solo alle chiusure. I Sigillatori Innoseal sono creati per essere eco-sostenibili.