Il primo incontro della rassegna promossa da EoIpso affronta il tema della sicurezza per gli investitori. Alle 18.30 al Chiosco numero 5 sul Lungomare Kechler. Partecipazione libera
È dedicato alla finanza e alla sicurezza per i consumatori l’incontro che apre ufficialmente la nuova edizione della rassegna Economia sotto l’Ombrellone. Mercoledì 9 agosto, a Lignano Sabbiadoro (UD), per il tredicesimo anno consecutivo, prende il via il ciclo di appuntamenti dedicato ai temi dell’attualità organizzato dall’agenzia di comunicazione EoIpso e che ha portato nella località balneare oltre 130 relatori di rilievo nazionale e regionale.
A partire dalle 18.30, al Chiosco numero 5 (Bandiera Svizzera), Lungomare Alberto Kechler 16 in località Lignano Pineta, sono Manuel Cacitti di Karmasek, il private banker Mario Fumei e Barbara Puschiasis di Consumatori Attivi ad affrontare il tema “Cybersecurity e affidabilità degli investimenti”. Un tema di stretta attualità che unisce il mondo della sicurezza con quello degli investimenti finanziari. «Quando si parla di finanza e di finanza digitale, uno dei maggiori e più importanti rischi è relativo alla protezione degli investitori, quindi dei consumatori», premette Carlo Tomaso Parmegiani, direttore editoriale Nord Est di EoIpso e moderatore dell’appuntamento. «Questo, non solamente a fronte dei rischi che un investimento comporta, ma anche da truffe e raggiri».
Da una parte c’è la finanza digitale: «Sebbene investire o fare trading online possa essere portare a dei benefici, questa però non è un’attività adatta a tutti: c’è un concreto rischio che la digitalizzazione possa escludere la fornitura di servizi finanziari ad alcune persone, lasciandole senza la necessaria assistenza». Dall’altra c’è il tema generale dell’investimento finanziario: a chi affidare i propri risparmi? Come gestirli al meglio? Ma soprattutto, come gestirli in sicurezza? «La volontà di questo incontro non solamente è comprendere, guidati dagli esperti, come potersi comportare, ma anche fare un minimo di educazione finanziaria al fine di, per quanto possibile, mitigare questo rischio». L’attuale contesto di grande incertezza non mette al riparo i cittadini dai rischi. «Davanti alle oscillazioni dei mercati finanziari internazionali occorrerebbe prudenza; prudenza che dovrebbe essere supportata dalla necessità di muoversi con la giusta sicurezza nel mondo digitale e non solo».
Gli incontri di Economia sotto l’Ombrellone sono in programma al Chiosco numero 5 (Bandiera Svizzera), Lungomare Alberto Kechler 16, in località Lignano Pineta a Lignano Sabbiadoro (UD). Hanno inizio alle 18.30 e sono a partecipazione libera. Al termine di ogni appuntamento, il pubblico può incontrare informalmente i relatori in un aperitivo con i vini offerti da Filare Italia.
Economia sotto l’Ombrellone 2023 è organizzata da EoIpso con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, Io sono Friuli Venezia Giulia e Consumatori Attivi; co-main supporter Greenway, Filare Italia, e Legacoop. Sponsor: Arriva Udine, FotoTherm, Confagricoltura Friuli Venezia Giulia, Karmasec, Lignano Banda Larga, Allianz, IsCopy, Soluzioni Credito, GLP e Confindustria Udine; partner tecnici: Pineta Beach, Lignano Pineta Spa, Hotel Ristorante President, Porto Turistico Marina Uno e Comunità Energetiche.
GLI ALTRI INCONTRI IN PROGRAMMA
16 agosto – Presente e futuro del trasporto pubblico regionale
Emilio Coradazzo – Arriva Udine
Luca Di Benedetto – Apt Gorizia
23 agosto – Le agroenergie: occasioni, difficoltà e prospettive per le aziende agricole
Eros Miani – Fototherm
Marco Tam – Greenway e Filare Italia
Philip Thurn Valsassina – Confagricoltura
30 agosto – Le comunità energetiche. L’esempio di Lignano e le opportunità per i privati
Giorgio Ardito -Lignano Pineta Spa
Mauro Guarini – Comunità Energetiche
Michela Vogrig – Legacoop