14 giugno: Energy Executive Summit @NH Collection Milano CityLife

23 novembre: Main Conference @NH Milano Congress Center

IKN Italy annuncia la nona edizione di Utility Day, l’evento che ogni anno riunisce oltre 600 Manager del settore per delineare la mappa della trasformazione digitale, culturale e tecnologica delle Utility italiane.

Lo scorso anno, con la crisi derivante dall’inizio – e dal protrarsi – del conflitto Russia-Ucraina, il settore dell’energia è stato profondamente segnato: l’incremento esponenziale dei prezzi ha portato a una forte spinta allo sviluppo delle energie rinnovabili. Come conseguenza, ora più che mai si parla di transizione energetica, un macro-tema che sarà approfondito in occasione di Utility Day che, in particolar modo, analizzerà le strategie adottate dai Big, i nuovi modelli di Business e le sfide cui si va incontro, tra assetti normativi, crisi geopolitiche, rischi nelle catene di approvvigionamento, sviluppo a livello tecnologico” dichiara Francesca Cattoglio, Owner IKN Italy. E conclude: “Grazie all’esperienza che abbiamo maturato nel settore, l’evento offrirà a tutta la platea un’esperienza unica, fatta di conoscenza, condivisioni e connessioni”.

La nuova edizione di Utility Day si svolgerà su due date: il 14 giugno è in programma l’Energy Executive Summit, l’appuntamento Invitation Only che delinea, insieme agli Stakeholder del Settore Gas & Power, la roadmap strategica verso un sistema energetico sostenibile; il 23 novembre si svolgerà la Main Conference dedicata alle Società di Vendita Gas & Power.

Per chi opera in un settore complesso, globalizzato e strategico come quello dell’energia, questo momento storico, che ha pochi precedenti, presenta sfide e insieme opportunità del tutto nuove. Sono davvero numerosi gli interrogativi che si pone il settore, a partire da come sarà al 2030 l’industria del gas e dell’elettricità, a livello nazionale e globale, sotto la spinta della decentralizzazione, della digitalizzazione e della decarbonizzazione. E poi, a quali condizioni la situazione contingente può e deve essere un catalizzatore per raggiungere un futuro energetico più pulito e sicuro. L’Energy Executive Summit di Utility Day è un’opportunità di confronto esclusivo tra gli Executive di Produzione, Vendita e Distribuzione di Energia e Gas per ridefinire l’agenda verso il Net Zero e condividere leve, strategie, soluzioni e azioni utili in vista degli obiettivi della Transizione Energetica.

Oltre 70 Amministratori Delegati delle Società di Produzione, Vendita e Distribuzione di EE e Gas si riuniscono per discutere sui temi più attuali, a partire dalle politiche climatiche, energetiche e industriali attese per garantire la sicurezza energetica del nostro Paese e dagli scenari di trasformazione del sistema energetico nei prossimi mesi e anni per assicurare la disponibilità di energia rinnovabile. Si confronteranno anche in merito alle azioni efficaci per accelerare la decarbonizzazione e a come deve cambiare il mix energetico, gli investimenti strategici su cui puntare e quali saranno i tempi di ritorno dei “green investment”. Come devono evolvere i modelli di business nel nuovo contesto competitivo del mercato energetico e come devono essere adattate le competenze per sostenerli, quali sono i possibili percorsi tecnologici su cui investire, ma anche in che misura le collaborazioni internazionali e le partnership rappresentano un elemento essenziale delle strategie industriali sono altri temi strategici che verranno affrontati.