Milano – Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson&Johnson, annuncia l’ingresso di Giuseppe Pompilio con il ruolo di Market Access Director, a partire dal prossimo 15 maggio.
Pompilio riporterà direttamente all’Amministratore Delegato Mario Sturion e sarà parte del Leadership Team.
Nel nuovo ruolo Pompilio guiderà le funzioni Market Access, Affari Regolatori e Field Value Access e collaborerà in particolare con i team Commercial, MAF e National and Regional Institutional Affairs, per favorire un accesso equo alle terapie a beneficio dei pazienti su tutto il territorio italiano in tempi sempre più rapidi, collaborando con i diversi stakeholder e cogliendo le opportunità di partnership a livello nazionale, regionale e locale.
Forte di una significativa esperienza nel mondo farmaceutico che ha avuto inizio proprio in Janssen Italia con il ruolo di sales representative Primary Care e poi quello di national sales manager CNS, Pompilio ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità e complessità sia nel business sia nel market access, presso grandi aziende del settore.
“Il mio ritorno in Janssen Italia è un ulteriore stimolo a contribuire e ad applicare le competenze e l’esperienza maturata in questi anni per sostenere e raggiungere traguardi ambiziosi verso un accesso più equo e tempestivo delle terapie ai pazienti che ne hanno bisogno” – dichiara Giuseppe Pompilio, nuovo Market Access Director di Janssen Italia.
“La nomina di Giuseppe rafforza il nostro impegno nella collaborazione con tutti gli interlocutori nazionali e regionali, per far sì che la nostra innovazione e il frutto della nostra ricerca siano a disposizione di medici, operatori sanitari e pazienti su tutto il territorio italiano in tempi sempre più rapidi, tenendo presente la nostra missione: creare un futuro in cui le malattie siano un ricordo del passato e raggiungere i pazienti italiani che stanno aspettando” – ha aggiunto Mario Sturion, Managing Director di Janssen Italia.
Pompilio ritorna in Janssen Italia dopo aver assunto posizioni di crescente responsabilità nel mondo farmaceutico: l’ultima posizione, dal 2020, è stata in Novartis con il ruolo di Value & Access and New Products Head, occupandosi di Pricing & Reimbursement, HEOR & Payer Value proposition, Field Access e Tender. Nei cinque anni precedenti, è stato anche Head of Franchise – Ophthalmics e ha guidato un gruppo multifunzionale di oltre 100 persone nel raggiungimento di grandi risultati aziendali, valorizzando le esperienze e i background differenti dei colleghi con cui ha collaborato. In precedenza, ha lavorato in Pfizer come Area Manager CNS & Primary Care/Wyeth, e successivamente come Access Strategy & Innovation Lead dal 2012 al 2015, dopo diversi ruoli tra cui Direttore Marketing e Direttore della business unit Malattie Rare.
Laureato in Farmacia nel 1995 a Bari, con un MBA in Bocconi nel 2014, è attualmente anche docente nel Master in Market Access della Scuola Altems della Cattolica di Roma.