Impiegati nel settore procurement, manutentori e farmacisti, gli specialisti delle risorse umane sono alcune tra le figure più cercate dalle aziende


1 italiano su 3, con percentuali che arrivano al 42% nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni, sta pensando a una nuova carriera*. Non mancano le occasioni.

 

Impiegati nel settore del procurement, manutentori ma anche farmacisti sono alcuni dei professionisti più cercati in Italia, in questo periodo, secondo Indeed – sito numero 1 al mondo per chi cerca e offre lavoro – che ha analizzato le offerte postate sul proprio portale italiano per individuare le professioni che offrono le migliori possibilità occupazionali, tenendo conto di fattori come la crescita degli annunci, flessibilità e salari.

 

Spicca, inoltre, che tra i lavori d’ufficio che offrono maggiori opportunità, 3 posizioni su 10 siano afferenti all’area delle risorse umane; sia per ciò che concerne il recruitment e delle varie attività legate alla gestione del personale, sia per la gestione amministrativo finanziaria. Un fenomeno che indica una sempre maggiore consapevolezza della centralità delle persone per il successo delle imprese e del ruolo chiave delle risorse umane negli equilibri aziendali. Negli ultimi anni, infatti, i dipartimenti delle risorse umane sono stati al centro di numerosi cambiamenti. Dalla digitalizzazione dei processi di recruitment, alla centralità dell’employer branding per attrarre i migliori talenti, solo per citarne alcuni. Senza dimenticare la sempre maggiore attenzione prestata al benessere dei dipendenti quale metrica per il successo aziendale o agli aspetti legati alla diversity & inclusion. Uno scenario che senza dubbio ha ampliato e continua ad ampliare campi d’azione e competenze.

 

Le 10 professioni più richieste nel 2023

 

  1. Impiegato ufficio acquisti

Gli addetti agli acquisti preparano gli ordini, tengono traccia degli acquisti e delle forniture e, parallelamente, gestiscono le richieste di informazioni sugli ordini. In genere si tratta di un lavoro d’ufficio e può essere svolto in tutti i settori e in aziende di tutte le dimensioni. Tra le competenze necessarie: buone capacità organizzative, di comunicazione e di negoziazione.

 

  1. Manutentore elettromeccanico/manutentore meccanico

I tecnici meccanici ed elettromeccanici sono responsabili della manutenzione e della riparazione di vari tipi di macchinari o meccanismi elettrici. Questo può includere il lavoro su macchinari industriali, attrezzature per la costruzione e anche il lavoro di controllo perché i macchinari siano conformi alle normative del settore. Si tratta di un lavoro tendenzialmente manuale che può essere molto impegnativo dal punto di vista fisico. Le competenze e le caratteristiche necessari includono la capacità di risolvere i problemi, la conoscenza tecnica dei macchinari coinvolti e una buona conoscenza delle norme di sicurezza.

  1. Farmacista

I farmacisti sono diventati una risorsa ancora più vitale durante la pandemia, si occupano della distribuzione dei farmaci. Il loro lavoro quotidiano può comprendere la consulenza ai clienti e la risposta alle loro domande sulle prescrizioni. Si tratta di una professione di grande fiducia che richiede molta empatia nel trattare con le persone. È una professione che prevede un elevato livello di conoscenze tecniche, che spesso richiedono studi e formazione intensivi per qualificarsi, oltre a tenersi aggiornati sulle ultime modifiche e sui nuovi farmaci.

 

  1. HR Generalist

L’HR generalist è responsabile della gestione quotidiana del reparto Risorse Umane. Tra le sue mansioni le assunzioni e i colloqui con il personale, la gestione dei benefit e delle ferie annuali e l’applicazione delle politiche aziendali. Questo ruolo richiede buone capacità relazionali, conoscenze tecniche in materia di diritto del lavoro e grande organizzazione.

 

  1. Impiantista

Gli installatori si occupano dell’installazione di aggiornamenti tecnici, di elementi costruttivi essenziali e di aspetti progettuali in diversi contesti. Il loro lavoro può essere vario, dall’installazione di sistemi informatici, alla climatizzazione, alla carpenteria. Si tratta di un tipo di lavoro che si impara sul campo, generalmente come apprendista sotto la guida di un collega più esperto. Le competenze necessarie per questo ruolo comprendono la capacità di usare bene le mani, l’attenzione per i dettagli e la conoscenza dei vari principi di costruzione.

 

  1. Progettista elettrico

I progettisti elettrici creano e progettano impianti elettrici, esaminando le esigenze elettriche di nuovi edifici o ristrutturazioni e il modo migliore per dotarli di un impianto elettrico funzionante. Spesso assistono progetti di costruzione e utility che lavorano con le reti pubbliche. Nella maggior parte dei casi è richiesta una laurea in ingegneria elettrica o in un’area correlata, oltre a una buona conoscenza tecnica e alla capacità di utilizzare software come CAD.

  1. Consulente risorse umane

Un consulente HR fornisce una consulenza di alto livello su un’ampia gamma di attività relative alle risorse umane, tra cui il reclutamento, la retribuzione e la gestione delle prestazioni. Questo lavoro, destinato a un professionista delle risorse umane esperto, richiede un’ampia esperienza nel settore delle risorse umane, oltre a certificazioni professionali o a una laurea. I consulenti HR devono avere competenze in materia di gestione organizzativa, politica aziendale e capacità di comunicare bene a livello esecutivo.

 

  1. Payroll specialist

Un Payroll Specialist assicura che le buste paga dell’azienda vengano gestite in modo efficiente e che i dipendenti vengano pagati correttamente e puntualmente. Un ruolo che può includere compiti quali la raccolta di informazioni bancarie e la garanzia che siano aggiornate, nonché la tenuta di registri accurati sulla tassazione e su altre detrazioni. L’attenzione ai dettagli è fondamentale in questo ruolo, così come la capacità di lavorare con informazioni sensibili e una buona conoscenza dei fogli di calcolo e dei programmi di contabilità.

 

  1. Addetto alla pianificazione della produzione

Un pianificatore di produzione è responsabile di garantire l’accuratezza e la tempestività del processo di produzione. Un processo che può includere l’attenzione ai materiali e ai beni necessari nella fase di produzione e la garanzia che lo spazio di lavoro sia sottoposto a una adeguata manutenzione al fine di ottenere prestazioni ottimali. La gestione dei fornitori, il controllo delle scorte e la garanzia di qualità sono tutti elementi importanti di questo ruolo. Si tratta di un ruolo che può essere svolto in una varietà di settori e quindi ci sono molte opportunità per coloro che sono abbastanza organizzati da accettare la sfida.

 

  1. Contabile senior

Il Senior Accountant analizza i documenti e i rapporti finanziari di un’azienda e supervisiona i rendiconti contabili. Una posizione di grande responsabilità che richiede la certificazione del CNDCEC per poter essere esercitata. Tuttavia, è un lavoro ideale per chi è bravo con i numeri, ha grande attenzione ai dettagli e capacità organizzative.

 

*Indagine realizzata da Indeed a gennaio 2023 su un campione di 1.000 lavoratori italiani. L’indagine è disponibile a questo link