Milano – “Ecommerce 2023 post covid boost: cogliere le opportunità del metaverso e vincere la sfida nel mezzo della crisi energetica” sarà il tema principale della quinta edizione di Future Lab, l’evento di IKN Italy rivolto alla community dei retailer che si svilupperà su due giornate, il 15 e il 16 febbraio, la prima in presenza all’Enterprise Hotel di Milano, la seconda in live streaming.

L’appuntamento quest’anno più che mai rappresenta un’opportunità di confronto e interazione: ci troviamo a vivere una fase storica delicata e sfidante, a partire dall’inflazione e dalla scarsità di materie prime, passando per le nuove opportunità offerte dal metaverso e dallo sviluppo delle criptovalute, fino alle nuove regole del marketing digitale e la sfida della transizione energetica.

Malgrado gli aumenti dei prezzi, come conseguenza dell’inflazione, lo shopping online registra numeri in costante crescita nel nostro Paese, specialmente per gli acquisti da mobile. L’andamento del settore sarà presentato da Davide Casaleggio, CEO & Partner Casaleggio Associati, nello speech di apertura in cui saranno presentati i dati 2022 e i trend attesi nel prossimo anno.

Alle criticità dovute alla situazione macroeconomica si aggiungono anche quelle legate ai crescenti costi di advertising, che si inseriscono nel quadro di una più ampia evoluzione del marketing digitale in corso, dai problemi di privacy connessi a Google Analytics alla svolta anti-tracciamento.

Nel frattempo, aziende come Meta (Facebook) e Alphabet Inc. (Google) hanno annunciato un calo nel ritmo delle assunzioni, a testimonianza della difficoltà che sta affrontando il mondo del digital nel suo complesso. Ma allo stesso tempo si stima che il metaverso raggiungerà il valore di 830 miliardi di dollari entro il 2030. Molti brand come Gucci, Forever 21 o Nike hanno già lanciato dei “negozi” virtuali.

Future Lab 2023 è l’occasione di confronto e aggiornamento tra tutti gli attori del mondo retail e dell’ecommerce volta ad affrontare nel migliore dei modi tutte le sfide del momento.

I partecipanti avranno modo di approfondire gli argomenti più attuali, a partire dalle modalità per integrare la nuova dimensione del metaverso con i canali tradizionali del retail e renderlo  un’ulteriore leva di marketing per entrare in contatto con i potenziali clienti, soprattutto quelli più giovani come i Millennials e la GeNZ, fino alle implicazioni e agli aspetti legali del metaverso. Si parlerà anche di come sviluppare prodotti ed esperienze nuove ed immersive per ingaggiare gli utenti online cogliendo le opportunità offerte dalla diffusione di tecnologie come le criptovalute, gli NFT e la realtà aumentata e virtuale e di come affrontare inflazione, crisi della supply chain, guerra in Ucraina e aumento de i costi di advertising e raggiungere nuovi utenti. Dagli speech consigli sui modi per orientare il  marketing al principio “privacy first”, in un contesto in cui il 50% dei consumatori sente di non poter proteggere le proprie informazioni personali e non sapere come vengono utilizzate, su come realizzare un modello di marketing orientato alle persone e alle relazioni umane e come cogliere le sfide della transizione ecologica e sviluppare modelli di economia circolare.

Future Lab è rivolto alle seguenti figure aziendali di diverse realtà retail: Chief Digital Officer, Chief Innovation Officer, Chief Marketing Officer, Chief Information Officer, Ecommerce Manager, Digital Manager, Responsabile Logistica, Business Innovation Manager, Responsabile Packaging, Responsabile Sostenibilità, CRM & Business Intelligence, Data Analytics – It Data Analyst – Data Intelligence – Customer Analytics, Business Analyst.

Website: https://www.onretailweb.it/evento/11585/future-lab-2023/home