Tutto pronto per la 15° edizione del CVDAY che si terrà il 1° dicembre 2022 a Milano
nella nuova e spettacolare location del Centro Congressi Allianz MiCo. L’evento, che dal 2008 rappresenta “the place to be” per tutti i player del mercato, si propone con un format del tutto inedito che vede per la prima volta due grandi eventi in un’unica data: la mattina, infatti, si svolgeranno due plenarie parallele, dedicate rispettivamente al Credit Management e al Real Estate, e nel pomeriggio i lavori confluiranno in un’unica plenaria in cui queste due grandi industry si incontreranno per trovare punti di contatto e nuove sinergie da poter sviluppare per disegnare un nuovo ecosistema sempre più strategico per l’intero comparto economico-finanziario.

Dopo oltre due anni di pandemia, il recente aumento dei tassi di interesse e dell’inflazione, il rincaro dei costi dei materiali e delle forniture energetiche, i settori della Credit Industry e del Real Estate sono stati investiti da grossi cambiamenti ed è giusto chiedersi qual è il loro stato di salute e quali sono le dinamiche che li coinvolgeranno nel prossimo futuro insieme all’intera filiera che ruota attorno.
Nella prima plenaria, intitolata “CREDIT MANAGEMENT 4.0: dalla Early e NPE collection all’evoluzione omnicanale”, il Keynote Speech di apertura dal titolo “NPE: Reinventing the Possible” è a cura di Pier Paolo Masenza – Partner PwC Italia, FS-Strategy and Value Creation Leader.
A seguire, la Session 1 “Prevenzione: la grande sfida. Strategie e processi nella gestione crediti in STAGE 2 e UTP” vedrà un confronto tra Originator, Servicer ed Investor sulle soluzioni per una gestione proattiva delle esposizioni che richiedono azioni di prevenzione e intervento rapido.

Al dibattito, moderato da Gabriele Guggiola – Partner PwC Italia Financial Services, intervengono:
• Rino Antonucci – Responsabile Direzione NPE Credit Agricole,
• Marco Cozzi – Country Manager – Italy Qualco,
• Fabio Pettirossi – Responsabile della Direzione UTP AMCO,
• Vito Ruscigno – Head of NPE Monitoring & Optimization Gruppo Intesa Sanpaolo,
• Francesco Russo – Head of Credit Monitoring UniCredit,
• Alessandro Scorsone – Sales & Marketing Director Axactor,
• Enrico Valdata – Head of Top & Large Files UTP Gruppo Prelios.

Subito dopo ci sarà il focus “Power & Energy” in cui si approfondiranno le strategie di prevenzione e gestione del rischio credito adottate dalle Utilities a seguito dei nuovi scenari creati dalla crisi energetica. Il confronto, moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Morya Longo, sarà tra Lucia Refolli – Direttore Customer Operations Edison Energia e Luca Terribile – Direttore Customer Operations e Credit Management Engie.

Dopo un focus a cura di Anna Ruzzene Partner PwC Italia, Finance Transformation, seguirà la tavola rotonda moderata dalla giornalista Chioda, che vedrà gli interventi di:


Stefano Bellintani Professore Associato, REC Real Estate Center Politecnico di Milano,
Luca Bonacina CoFounder & Head of Technology Cherry,
Renato Ciccarelli CEO Abilio,
Luigi De Luca Real Estate Manager KRUK Italia,
Paolo Scalia Head of Sales idealista/data Italia.

Altro spazio per l’intervista onetoone dedicata al tema degli investimenti innovativi nel Real Estate che vedrà protagonista Guido Lombardo Amministratore Delegato Gardant Investor SGR, intervistato da Alessia Pirolo.

Infine, l’ultima sessione della mattina, intitolata Nuovi modelli di investimento e ruolo strategico delle valutazioni nel Real Estate” affronterà il tema delle dinamiche di funzionamento dei più innovativi modelli di investimento immobiliare, dalla cartolarizzazione alle operazioni di financing, e del ruolo strategico delle valutazioni immobiliari, settore in evoluzione di estrema rilevanza.

Alla tavola rotonda, moderata da Massimo Famularo, interverranno:
Marco Ghirimoldi Real Estate Manager 130 Servicing,
Leonardo Grechi Chief of Operations Walliance,
Giacomo Morri Faculty Deputy for Corporate Finance & Real Estate SDA BOCCONI,
Andrea Zamboni General Counsel Edrasis Group.

Dopo il networking lunch, i lavori del pomeriggio proseguono con la plenaria intitolata “Building the bridge: Credit Management e Real Estate si incontrano” che vedrà lo svolgersi di due tavole rotonde. La prima sarà un think tank dei più autorevoli decision maker (CLevel) dei principali player delle industry del Credit Management, Real Estate, Technology e PropTech che si confronteranno sugli scenari futuri e sulle sinergie e potenzialità che il nuovo ecosistema potrà offrire.


A moderare la discussione Jole Saggese, Caporedattore Centrale Class CNBC, e sul palco saliranno:
Mirko Briozzo Amministratore Delegato Gardant,
Andrea Clamer Head of Distressed Credit Division illimity,
Giovanni Gilli Presidente Intrum Italy,
Fabio Panzeri General Manager Servicing and Operations Gruppo Prelios
• Victor Ranieri – Country Manager Italia Casavo,
• Lina Scavuzzo – Head of Real Estate Development DeA Capital Real Estate SGR.