Il 16 novembre si svolgerà la quarta edizione di APPLIED ARTIFICIAL INTELLIGENCE DAY, l’evento di IKN Italy che dà l’opportunità ai partecipanti di scoprire più di 20 best practice di adozione di intelligenza artificiale applicabile al business e alla sua implementazione.

Il mercato dell’intelligenza artificiale in Italia è cresciuto del +27% nel 2021, raggiungendo i 380 milioni di euro, un valore raddoppiato in appena due anni (Fonte: osservatorio.net).

La disponibilità di un patrimonio informativo di dati da valorizzare, la presenza di competenze di risorse interne e la maturità tecnologica dell’azienda sono i principali driver per i progetti di AI.

Sviluppo di una strategia AI sostenibile, sicura e spiegabile per l’implementazione della tecnologia” sarà il focus dell’appuntamento che propone due Round Table di scenario sul futuro dell’AI tra l’innovazione del metaverso e gli investimenti del PNRR per capire come sta cambiando il rapporto uomo-

tecnologia. Per stimolare il confronto tra i presenti, si svolgeranno quattro Tavoli Interattivi di approfondimento su metaverso, inclusion, cyber security e governance, e saranno presentati cinque progetti innovativi di HR Analytics, di AI per l’antifrode, di conversational marketing e di  sostenibilità dell’AI sull’impatto ambientale. Inoltre, al termine dell’evento, è in programma la premiazione BEST LEADER in AI 2022: il riconoscimento è destinato a chi ha lasciato un segno in tema di leadership e strategie di crescita dell’AI.

In occasione di Applied Artificial Day gli esperti si confronteranno per fornire alla platea le risposte alle domande più attuali, come:

  • lo sviluppo di una strategia AI per il vantaggio competitivo: quali sono le applicazioni AI che creano valore?

  • Big Data, Analytics, Augmented Intelligence e tecnologie emergenti: come cambia il rapporto uomo-tecnologia?

  • quali sono i reali benefici dell’AI in un mondo sempre più automatizzato tra PNRR e Strategic Programme on Artificial Intelligence 2022-2024?

  • in che modo l’AI costituisce il digital enabler per la costruzione dei nuovi ambienti e di sistemi di blockchain?

  • come limitare i bias cognitivi di chi crea e programma gli algoritmi e quali sono i diversi livelli di rischio dei sistemi di AI?

L’evento si rivolge ai Chief Data Officer, Data Analytics, Data Scientist, Digital Transformation Officer, Business Analyst e Innovation Manager, Project Manager, BI Manager, Chief Information Officer, CRM Manager, Responsabili Marketing dei settori: Finance, Manifattura, Utilities, Telco e Media, Retail, Life Science, Studi Legali, Advertising.