Milano – Lo Startup Gate è ormai diventato un consueto appuntamento in occasione di Forum Retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail organizzato da IKN Italy in programma il prossimo 25 ottobre.
Nato con l’obiettivo di offrire alle realtà più giovani e innovative l’opportunità di presentare il proprio progetto originale di fronte a un pubblico selezionato e influente, lo Startup Gate quest’anno è stato organizzato in collaborazione con il partner d’eccezione GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business.
Oltre agli spazi espositivi dedicati in cui presentare il proprio concept di business, il format prevede una sessione moderata da GELLIFY volta ad avvicinare le aziende retail alle tecnologie emergenti e alle soluzioni innovative dei solution provider partner.
Dopo l’apertura a cura di Carlo Visani, Digital Transformation Sales Director e Industry Leader CPG & Retail di GELLIFY, che presenterà i trend e le sfide del settore, si svolgeranno pitch, della durata di circa 15 minuti ciascuno, suddivisi per aree tematiche, partendo dal CUSTOMER ENGAGEMENT, cui prenderanno parte HYNTELO (che presenterà la soluzione Lyrico nata per migliorare la comunicazione con il cliente attraverso l’AI), TRAIPLER.COM (che parlerà di Video Making Retail: ubiquità e tecnologia per conquistare l’attenzione del consumatore), CONTENTS.COM (AI-based Content Marketing per massimizzare le revenues del retailers) e ATHICS (Conversational Commerce: come gli assistenti virtuali rivoluzionano il retail).
Seguiranno i temi del CUSTOMER EXPERIENCE & LOYALTY, con i pitch di LIBERACTA (Esperienze innovative di loyalty multi-touch su larga scala effettuate in grandi centri commerciali), NAIZ FIT (Taglie e resi: per mettere fine al problema, serve comprendere la vestibilità), COVERFLEX e TWINONE, e dell’E-COMMERCE & OMNICHANNEL, con EMPORIX, COMMERCE LAYER (con al soluzione Composable Micro Frontends and APIs for Commerce) e ISENDU (su come trasformare le spedizioni e-commerce da problema a motore della crescita).
NEW STORE (The store of the future: an ROI Analysis of omnichannel success) prende parte al track tematico OMNICHANNEL BEYOND E-COMMERCE/MOBILE POS, mentre il tema MASTER DATA EXPLOITATION verrà affrontato da STIBO SYSTEMS (Enabling business success in Retail with Master Data Management) e SURGE. Il topic OPERATIONAL EXCELLENCE & RETAIL INNOVATION sarà affrontata nei pitch di TUIDI (Machine Learning nel retail: l’ottimizzazione del processo di acquisto), EMPORIX, CYBERDINE e ANALYTICS NETWORK; infine ULISSE parteciperà al track tematico RETAIL ANALYTICS.
Carlo Visani, Digital Transformation Sales Director e Industry Leader CPG & Retail di GELLIFY, ha dichiarato “Grazie alla metodologia “innovation sprint” in grado di definire gli aspetti strategici e organizzativi dell’innovazione, e al suo ecosistema di startup e partner, GELLIFY garantisce il successo dei progetti di trasformazione in un settore ad elevata vocazione digitale come quello retail”.