Trainano la crescita la digitalizzazione dei processi e il settore ESG (sostenibilità in particolare).
Fatturato che vola oltre il 30% per SB Italia nei primi 6 mesi dell’anno.
La Digital Innovation Company, che realizza soluzioni IT all’avanguardia per le aziende che desiderano innovare, conferma il trend di crescita degli ultimi anni: al 30 giugno il fatturato di Gruppo cresce del 30% con una marginalità del +20% rispetto al 2021, anno chiuso con un fatturato di oltre 34 milioni.
All’interno del portafoglio di soluzioni SB Italia si è distinta AgileSign, elemento decisivo per il balzo in avanti, la nuova piattaforma di firma digitale per condividere i processi aziendali con clienti, fornitori e collaboratori: complici la crescente necessità di rendere lo smartworking sempre più strutturale e la volontà di disporre di processi più snelli, veloci ed efficaci, la soluzione di firma digitale sta acquisendo sempre più quote di mercato in Italia.
Altro elemento che desta grande attenzione è SRM – Sustainability Relationship Management, la soluzione progettata per fornire supporto all’implementazione della sostenibilità in azienda, un tema che rappresenta un’importante sfida imprenditoriale e organizzativa. Tra le novità di prodotto, invece, SB Italia ha sviluppato il nuovo CRM che supporta le medie imprese italiane a rilanciarsi con nuovi modelli di posizionamento e gestione clienti, oltre alla suite Collaboraction per supportare i processi aziendali in piena mobilità come Nota spese, Time sheet , etc…
I numeri positivi di SB Italia sono ben al di sopra delle stime di settore, che restano comunque positive. Nonostante la situazione generale di difficoltà, il comparto IT sta vivendo una fase di sviluppo e di ritrovata fiducia: Gartner, nel suo ultimo Forecast, prevede per il comparto un +5% nel corso del 2022 mentre, per quanto riguarda l’Italia, una recente ricerca pubblicata da Assinform – “Il digitale in Italia 2022. Mercati, dinamiche, policy” – vede una crescita del settore pari al 3,6% nel corso di quest’anno.
Dichiara Massimo Missaglia, Amministratore Delegato di SB Italia: “La nostra crescita, continua e importante, dimostra quanto puntare su un’offerta ampia e completa per la digitalizzazione dei processi sia una strategia aziendale vincente. Le imprese, nonostante la situazione generale di difficoltà e incertezza, nel primo semestre non hanno rallentato gli investimenti IT, perché hanno compreso quanto investire in innovazione digitale sia una leva fondamentale per essere competitivi e una spinta necessaria per la crescita. Ci si augura che questo andamento continui anche nei prossimi mesi”.