\"\"La Comunità Montana pronta a coordinare le funzioni catastali dei 21 comuni di appartenenza. La Terminio Cervialto propone di allestire un servizio di grande innovazione e utilità per il territorio, dando vita ad un progetto-pilota in diretta collaborazione con l’Uncem nazionale, l’Unione Comuni Comunità Enti Montani.
 
Presso la sede dell’ente sovracomunale di Montella si è svolta la riunione tra i sindaci e i tecnici dei Comuni, il presidente della Terminio Cervialto Nicola Di Iorio, il dirigente dell’Ente Ferdinando Chiaradonna e il funzionario Italo De Blasio, il responsabile del Progetto Catasto dell’Uncem Servizi Philip Moschetti, l’Amministratore Delegato di Uncem Servizi Alfonso Ferraioli, e il Direttore Generale Nazionale dell’Uncem Tommaso Dal Bosco.
 
Nell’ambito del piano nazionale di riforma della Pubblica Amministrazione e di semplificazione amministrativa, il Presidente del Consiglio dei Ministri, con decreto del 14 giugno 2007 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 154 del 5 luglio 2007), ha disposto il decentramento delle funzioni catastali ai Comuni già a partire dal prossimo novembre, sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto dall’Agenzia del Territorio e dall’Anci nel giugno scorso. Una grossa opportunità per il territorio che, non beneficiando dell’opzione offerta dal Governo, vedrebbe assegnare nuovamente le funzioni catastali all’Agenzia del Territorio. A causa delle ridotte dimensioni dei paesi rientranti nel bacino della Terminio Cervialto, però, per i Comuni il rapporto costi/benefici rischia di non tramutarsi in una concreta opportunità di crescita, ma in un appesantimento delle funzioni.

Di admin