I dati dei Clienti come asset aziendale, la sostenibilità come evoluzione del settore e l’innovazione nei pagamenti: l’evento tratterà i temi più attuali per analizzare come il mondo Utilities sta affrontando i cambiamenti in essere
Milano – Il 24 novembre si svolgerà la Main Conference di Utility Day, l’evento ideato da UtilitEnergy – la community di IKN Italy specializzata nel settore Energy & Utilities – in cui si incontrano e confrontano i Top-Level Manager e i principali Player Tecnologici del mondo Utility.
Giunto alla 7ma edizione, l’appuntamento rappresenta una vera opportunità di incontro periodico tra i protagonisti del settore che, anche grazie al percorso intrapreso nell’arco dell’anno con i diversi Energy Talks e Webinar organizzati da UtilitEnergy, possono fare networking e confrontarsi in modo continuativo in questo periodo così particolare e guardare al futuro con nuove ispirazioni e maggiore consapevolezza.
“2021_CUSTOMER at the hearth of Utilities” è il focus della Sessione Plenaria che darà il via ai lavori con la presentazione di “What Customers want and what you need to know to deliver it? Le Utility chiedono e i Clienti rispondono”, indagine realizzata da Altroconsumo in collaborazione con UtilitEnergy in esclusiva per Utility Day 2021 con focus su come le Utility devono innovarsi per soddisfare le esigenze in costante evoluzione dei propri clienti attuali, dei prospect e delle future generazioni. Interverranno per presentare i risultati dell’indagine statistica realizzata su un campione di 1.000 persone che in famiglia si occupano dei contratti di fornitura di EE e Gas: Roberto Bianchessi, Direttore Marketing e Sviluppo Business Enercom, Paolo Cazzaniga, Energy Expert e Marco Anelli, Group Service Manager Statistical Surveys di Altroconsumo.
Seguirà la Tavola Rotonda “Velocità, Semplicità, Customizzazione | Le leve per garantire la soddisfazione del cliente Gas & Power” con 4 Vision a confronto cui prenderanno parte: Cristian Fabbri – Direttore Centrale Mercato e Amministratore Delegato Hera Comm, Davide Villa – Chief Customer Officer E.ON Italia, Romano Stefani – Responsabile Area Mercato Dolomiti Energia, Ivanhoe Romin – General Manager Sales& Trading Axpo Italia.
Nella seconda parte della mattinata si svolgeranno le Sessioni Tematiche che tratteranno di Proactive Customer Engagement, con un focus sulla Customer Centric Strategy, sull’Omnichannel Services & Digital Experience, su Digital & Personalyzed e Customer Journays, e di Data-driven Approach, approfondendo il tema della Data Analytics – Agile Data Analysis, e della Data Governance – Tecnologia e Dati per la Digital Transformation.
In parallelo alle Sessioni Tematiche della mattina, si parlerà di Business Innovation & Sustainability, grazie al confronto dei relatori su Smart Home & Smart Building, Energy Communities & Smart City, Mobilità Sostenibile, e di Innovative Payments in un incontro Invitation Only che tratterà di Tecnologie Innovative, Pagamenti e Customer Engagement, Innovazione e PS2D.
In programma nel pomeriggio le due Sessioni Tematiche con approfondimenti su Real-Time Customer Management , con focus sui temi più attuali come Cultura del Servizio & Customer Care Loyalty & Retantion, e su Process Orchestration & Enterprise Agility, in cui i relatori si confronteranno sui Modelli Organizzativi, Agilità dei Processi Interfunzionali, Trasformazione dei Processi Digitali.
Si svolgeranno in parallelo due incontri Invitation Only: Strategie di Vendita, che tratterà di Acquisition – Pratiche Commerciali corrette, Mix di Canali e Offerte personalizzate, e Billing & Smart Meter Data, con focus sulle Nuove Mappe Applicative, Infrastrutture IT, Attività di normalizzazione del dato.
Alla settima edizione di Utility Day sono attesi circa 600 partecipanti, tra cui il 60% di Utility, ed oltre 100 Speaker, fra cui 40 new entry rispetto alle edizioni precedenti : saranno illustrati più di 30 progetti concreti di innovazione.
Website: www.utilityday.it