Si tratta di un ulteriore passo avanti nella vision di Active Intelligence di Qlik, che si arricchisce di una più profonda visualizzazione del ciclo di vita dei dati, aumentando l’affidabilità e l’utilizzo dei dati per innescare azioni informate
Milano – Qlik® annuncia l’acquisizione di NodeGraph, una soluzione personalizzabile per il metadata management, ampliando così la propria pipeline di data analytics con capacità di lineage interattivo dei dati, analisi dell’impatto e governance, con l’obiettivo di raggiungere la “expanaible BI”, un livello superiore di visualizzazione e fiducia nei dati. L’acquisizione di NodeGraph rappresenta un ulteriore passo avanti nella vision di Active Intelligence di Qlik, in cui la tecnologia e i processi innescano un’azione immediata e in tempo reale basata su dati aggiornati e affidabili, mirando ad accrescere il valore del business attraverso l’intera filiera della data analytics.
“Le aziende lavorano sempre più all’attivazione dei dati, aumentandone l’utilizzo nei processi decisionali in tempo reale: è quindi fondamentale che i dati siano tempestivi, affidabili e coerenti attraverso l’intera organizzazione”, ha dichiarato Mike Capone, CEO di Qlik. “Il data lineage interattivo di NodeGraph, l’analisi dell’impatto e le funzionalità di governance permettono di comprendere chiaramente da dove provengono i dati, come sono stati trasformati e quanto sono affidabili. Questa visibilità offre ad ogni dipendente maggiore fiducia nei dati, aspetto essenziale per creare una cultura realmente guidata dall’Active Intelligence, in cui i dati diventano parte integrante di ogni attività.”
Le organizzazioni stanno sempre più dotando i dipendenti di strumenti di data anaytics, per alimentare decisioni migliori e più tempestive. Poiché i dati provenienti da varie fonti sono trasversali all’intera dell’organizzazione, i responsabili dell’IT e chi si occupa delle decisioni di business devono collaborare per garantire continuamente la disponibilità di dati affidabili e il loro utilizzo coerente e corretto da tutte le parti.
Secondo Gartner®, “i clienti sono alla ricerca di soluzioni migliori per la visualizzazione del lineage end-to-end da più fonti. La funzionalità di lineage out-of-the-box è spesso limitata alla visualizzazione di una tabella all’interno di una singola fonte, quindi non è molto utile. I clienti sono anche preoccupati per il reporting limitato sui risultati del lineage dei dati. Il lineage generato automaticamente dalle soluzioni ETL è molto limitato e, come afferma un cliente, i prodotti, “non sono ancora al passo con la visualizzazione end-to-end del lineage dei dati e l’analisi dell’impatto”. – “Accelerate Adoption of Enterprise Metadata Management Solutions by Improving Usability for the Business”, a cura di Alan Dayley, Mark Beyer, Ehtisham Zaidi, Guido De Simoni, Gartner, 13 aprile 2020.
Le funzionalità di lineage e di governance di NodeGraph amplieranno la capacità di Qlik di fornire la data fabric di cui i clienti hanno bisogno per comprendere appieno i dati che scorrono attraverso le loro pipeline di data analytics – dalla fonte, alla trasformazione fino all’utilizzo. Il lineage unico di NodeGraph con focus su specifici elementi di dati e sulle loro trasformazioni aiuta a identificare i calcoli “gold-standard” e mostra esattamente le fonti delle metriche e dei KPI più importanti, guidando la nozione di “explanation BI” attraverso molteplici versioni della realtà.
Il design aperto di NodeGraph consente la connettività e il lineage attraverso un ampio ecosistema di piattaforme cloud come AWS, Google Cloud e Microsoft Azure, insieme a un’intera gamma di fonti di analytics come Qlik, SSIS, Snowflake, Microsoft Power BI e Tableau: si adatta quindi perfettamente all’approccio agnostico di Qlik all’integrazione dei dati. La profondità e l’ampiezza di comprensione che è possibile ottenere con NodeGraph aiuterà le organizzazioni a espandere con fiducia l’accesso ai dati e alle analytics, oltre che a modernizzare e migrare le analytics in cloud.
“NodeGraph ci permette di comprendere il data lineage all’interno dell’universo Qlik in modo più efficiente e completo, e di conseguenza ci consente di fornire valore al business con maggiore efficienza e affidabilità”, ha commentato Lauren Coulombe, sviluppatore BI presso Ocean State Job Lot.
Distribuito come parte integrante della piattaforma cloud di Qlik, NodeGraph espanderà ulteriormente la già esistente roadmap SaaS di Qlik e porterà nuove capacità al catalogo dell’azienda: tra queste l’analisi dell’impatto, il field lineage e l’esperienza utente personalizzata nelle aree di collaborazione, capacità cognitiva, ricerca e punteggi di rilevanza dei contenuti, sfruttando la data “popoularity”. NodeGraph supporterà inoltre la strategia di consegna dei dati ibridi di Qlik con il lineage, ampliando i requisiti di conformità normativa.
I termini dell’accordo non sono stati divulgati. Qlik si impegna a supportare pienamente tutti gli attuali clienti e partner di NodeGraph, molti dei quali sono condivisi con Qlik. Qlik integrerà NodeGraph all’interno della propria soluzione SaaS nella seconda metà del 2021, con l’inizio della commercializzazione nel Q4 2021.