Il Perù, Paese tradizionalmente minerario, è anche uno maggiori produttori mondiali di frutta e ortaggi grazie alla sua particolare morfologia: tra primi i 10 paesi al mondo per biodiversità, vi si possono trovare 84 delle 104 zone di vita e 27 dei 32 climi identificati sul pianeta.

 

 Il gruppo Irritec ha annunciato l’apertura di una nuova sede in Perù, con l’obiettivo di sviluppare e consolidare la propria presenza su un mercato strategico come quello dell’America del Sud, dove è già presente con filiali in Brasile, Messico, Cile e ora in Perù.

Irritec Perù nasce con l’obiettivo di offrire ai clienti un servizio ancora più completo ed efficiente, garantendo assistenza durante le fasi di installazione e post-vendita grazie ad una capacità distributiva più capillare. Inoltre, attraverso Irritec Academy, il centro di formazione dell’azienda, gli agronomi locali avranno la possibilità di partecipare a corsi e training in loco per acquisire ulteriori conoscenze nel campo dell’irrigazione di precisione.

Irritec Perù contribuirà a sostenere l’agricoltura locale, offrendo un servizio ancora più integrato e promuovendo l’utilizzo dell’irrigazione a goccia e dei sistemi di fertirrigazione in una delle aree mondiali a maggior vocazione agricola. L’America Latina e i Caraibi garantiscono, infatti, il 14% della produzione alimentare globale e il 45% del commercio agroalimentare internazionale netto, con una percentuale di occupati che sfiora il 50% (FAO, aprile 2021). Una produttività agricola elevata che richiede, quindi, l’adozione di sistemi agroalimentari sostenibili, in grado di garantire la conservazione della biodiversità, una maggiore efficienza idrica, più equità per i piccoli proprietari e le popolazioni indigene.

Con una superficie di 2.700 metri quadrati, Irritec Perù contribuirà alla creazione di un polo strategico per l’intera area, funzionale a favorire lo sviluppo dell’economia del Paese e a sostenere l’agricoltura locale” – ha dichiarato Sergio Cornu, Direttore Commerciale Irritec Cile e Perù –. “Vorrei estendere un ringraziamento speciale a tutto il team di lavoro e ai nostri partner. Grazie alla loro dedizione, passione e professionalità è stato possibile raggiungere questo importante obiettivo”

Insieme alla sua esperienza nel settore dell’irrigazione di precisione, Irritec Perù metterà a disposizione anche il proprio know-how nel campo dell’industria mineraria, principale motore dell’economia del Paese.  Secondo l’Osservatorio Economico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Perù è il secondo produttore mondiale di rame, argento, zinco e dispone di considerevoli giacimenti di minerali di ferro, fosfati, manganese e litio. L’estrazione di materiali da miniere e la perforazione per l’estrazione di olio e gas sono attività che richiedono prodotti di alta precisione. Grazie a un’esperienza di oltre 45 anni nella produzione di tubi e raccordi in polietilene, Irritec sarà in grado di fornire ai propri clienti raccordi resistenti e tubi sicuri, di alta qualità e dalle elevate prestazioni, con un conseguente risparmio in termini di risorse ambientali.