Il 12 luglio scorso è stato effettuato un prelievo multiorgani da un bimbo di 5 mesi ai “Riuniti” di Foggia, dove il piccolo era ricoverato per trauma cranico.
L’osservazione clinica presso la Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione diretta dal dr. Alessandro Palumbo, è iniziata l’11 luglio e si è protratta per 24 ore. Poi, con il consenso dei familiari alla donazione a scopo di trapianto, sono stati prelevati il cuore, il fegato ed i reni al piccolo paziente.
Una équipe dell’ISMET di Palermo ha successivamente trapiantato su due pazienti di pari età, affetti da gravissime patologie, il cuore e il fegato, mentre i reni, in mancanza di riceventi nel circuito nazionale, sono stati inviati in Grecia per il trapianto.
Soddisfazione è stata espressa dal dr. Giuseppe Maestri, responsabile del Centro prelievi di organo degli “Ospedali Riuniti” di Foggia, che, assistito dall’anestesista dr. Giuseppe Galati, ha diretto l’équipe composta dalla caposala Giovanna Faccilongo, con le infermiere TPM Maria Rosaria Mastrodonato e Teresa Tostoni Carboniello, gli strumentisti Luigi Monte e Umberto De Stefano, l’OTA Ciro Martire.