Grande successo per la diciannovesima edizione di Forum Retail che totalizza più di 3000 presenze, di cui oltre 300 speaker.
“Sono state due intense giornate di approfondimento, networking e relazioni.” dichiara Luca Passoni, AD di IKN Italy. E continua: “Forum Retail® da 19 anni racconta la trasformazione digitale e scopre le nuove tendenze e tecnologie che stanno cambiando il settore. Stiamo già lavorando aulla prossima edizione che celebrerà i 20 anni di presenza sul mercato e che riserverà grandi sorprese.“
Forum Retail® ha visto la partecipazione di 120 Aziende Sponsor, tra cui 44 startup che, all’interno dello Startup Gate, hanno proposto durante le due giornate d’evento soluzioni digitali e concept di business all’avanguardia per il mercato retail. “Momenti come questi – di contatto tra startup e grandi aziende del settore – sono fondamentali per le startup in ottica di affermazione sul mercato e di contatto con nuovi potenziali clienti e finanziatori, così come per i principali player del mercato per consolidare i propri modelli innovativi, grazie alla contaminazione con startup di prodotto e di processo” , conclude Luca Passoni.
In occasione dell’evento, si è svolta la terza edizione dei Retail Awards®: durante la “notte del Retail” sono stati resi noti i nomi dei vincitori selezionati dalla Giuria che ha coinvolto Top Manager del settore.
La serata si è aperta con un “Aperitivo Sensoriale” powered by 5Sense & MyRadio Store.
Ecco i premiati delle diverse categorie:
 BEST CHIEF DIGITAL OFFICER
Alessia Scarpocchi Head of Digital Strategies & Online Communication Gruppo Aboca
 BEST STORE LAYOUT &RETAILTAINEMENT CONCEPT
Pescaria con Domingo Iudice Co-Founder Pescaria
 BEST Social Engagement & Digital Loyalty Program
Danone con Elisabetta Corazza Head of digital marketing Danone
 BEST CUSTOMER EXPERIENCE INITIATIVE in Luxury & Beauty
Acqua di Parma con Valentina Colombo International Marketing & Communication Director Acqua di Parma
 BEST E-COMMERCE
Kasanova con Marco Ghidelli Responsabile E-Commerce Kasanova
 BEST TALENT IN STORE
Lowengrube con Pietro Nicastro CEO Löwengrube

BEST INNOVATION IN PAYMENT
GROM con Cristian Prola IT Manager Grom
 BEST LOGISTICS PROJECT
Pescaria con Domingo Iudice Co – founder and Marketing Director Pescaria
 BEST SUSTAINABILITY AND SOCIAL WELFARE PROJECT
Polenghi con Alberto Bonini Direttore Generale Polenghi
 BEST STARTUP
Yoobic con Sophie Aupart General Manager Yoobic
E’ stato inoltre nominato “Retailer of the Year” Starbucks Italy , “Per essere riuscito in un anno dalla sua presenza in Italia a soddisfare i palati dei consumatori italiani, distribuendo 375 tonnellate di caffè, per un totale di 2 milioni di clienti, ovvero circa 5500 visitatori al giorno. E per aver realizzato uno store innovativo con un experience unica in grado di testimoniare sia la presenza nel mercato italiano, sia la capacità di crescita del brand in Europa del 3%.”
I premi sono stati consegnati durante la serata che ha visto la partecipazione di 140 ospiti.
Forum Retail® dà appuntamento al 29-30 ottobre 2020 presso Superstudio Più – Milano