La sostenibilità ambientale e il vivere “più green” è un’attenzione che tutti, nel nostro piccolo, dovremmo mettere in atto: c’è chi lo fa già da tempo e chi invece, grazie alla mobilitazione di questi ultimi anni, ha iniziato da poco. Se però ad impegnarsi è un’azienda con quasi 900 dipendenti, l’impatto sul pianeta è sicuramente più rilevante. idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi – racconta per la prima volta il proprio impegno per l’eco-sostenibilità, per un “vivere più consapevole” e presenta in anteprima i dati di un sondaggio appena realizzato.
Eco-sostenibilità: il sondaggio di idealo
Il 70,3% del campione di intervistati ha dichiarato di essere disponibile a spendere di più per acquistare un prodotto eco-sostenibile e quindi attento all’ambiente. Ma per quale categoria di prodotti i consumatori digitali italiani ritengono sia necessario avere prodotti sostenibili? Per il 50,3% dei casi si tratta di Cibo & Bevande, segue Elettronica (44,4%), Giocattoli & Gaming (30,7%), Bambini & Neonati (30,6%) e infine Sport & Outdoor (20,1%). E quanto questi sarebbero disposti a spendere in più? Il 31,9% ha dichiarato di poter spendere tra l’11 e il 20% in più.
Interessante notare come la percentuale di disponibilità di spesa maggiore per un prodotto eco-sostenibile sia più alta per i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni (78,3%) e vada diminuendo con la crescita dell’età. I ragazzi 18-24 dimostrano quindi una propensione del 95,6% maggiore degli over 55, a dimostrazione del fatto che le nuove generazioni, forse spinte dalla mobilitazione di questi ultimi anni, stanno iniziando a dare molta importanza alla tematica.
Infine, secondo il sondaggio, le donne possiedono una “propensione ecosostenibile” dell’11,4% maggiore rispetto agli uomini.
L’impegno per l’ambiente e per il sociale
idealo, la cui sede nel quartiere di Kreuzberg a Berlino è alimentata per il 100% con energia ecologica da fonti naturali, supporta costantemente associazioni e iniziative locali che si impegnano nella realizzazione di progetti fortemente incentrati sulle necessità dell’area per rafforzare il quartiere, considerato uno delle zone più problematiche di Berlino per quanto riguarda la coesione sociale.
Proprio per questo, idealo possiede al proprio interno anche un GREENteam, un gruppo di lavoro costituito da membri impegnati nel supportare l’approccio responsabile e la scelta sostenibile ad esempio di alimentari e beni di consumo, come prodotti biologici a kilometro zero.
Come ogni anno, nel mese di Aprile 2019 si è svolta la giornata della bicicletta nei cortili della sede di idealo. Grazie alla presenza di alcuni esperti, è stato possibile effettuare riparazioni su freni, luci e tutto quanto necessario per la sicurezza su due ruote. Inoltre, la polizia di Berlino è stata presente per alcune ore in modo da contrassegnare le bici dei dipendenti.
Infine, idealo promuove la sostenibilità attraverso il marchio di qualità ecologica Blauer Engel, che dal 1978 certifica i prodotti e i servizi eco-friendly in Germania. Senza dimenticare che, in idealo, la separazione dei rifiuti è di fondamentale importanza e i dipendenti di idealo separano tutti gli scarti prodotti in sede. Inoltre, è anche previsto lo smaltimento dei rifiuti elettronici privati.
Le attività di volontariato e la giornata Sozialo
Dal 2014, l’azienda è impegnata nell’organizzazione e realizzazione di iniziative socialmente utili come banchetti di raccolta fondi, cene con i rifugiati per l’inclusione sociale, campagne per la donazione del sangue e Charity-Events. Nel 2015 l’impegno dell’azienda è stato premiato con il secondo posto nel Berliner Unternehmenspreis, che prevede l’assegnazione della medaglia “Franz-von-Mendelsohn“. Questo riconoscimento spetta ogni anno alle aziende berlinesi che si sono maggiormente distinte in termini di impegno sociale ed è assegnato dal sindaco di Berlino insieme all’IHK Berlin (Industrie- und Handelskammer zu Berlin). Nel 2016, l’azienda ha anche ottenuto il riconoscimento come “Engagiert in Berlin”, vale a dire “Impegnata per Berlino”.
Dal 2014, idealo organizza la cosiddetta “giornata sozialo”: momento nel quale i collaboratori hanno almeno una mezza giornata libera per essere coinvolti in iniziative socialmente utili, come raccogliere sacchi di immondizia dalle strade e dai parchi della zona, costruire fioriere e riparare strutture malfunzionanti.
“Per idealo la tematica dell’eco-sostenibilità è una questione di grande importanza e viene interpretata come una simbiosi tra efficienza economica, ecologia e impegno sociale. idealo sostiene da sempre il concetto di “un vivere più consapevole” e soprattutto l’attenzione e il rispetto nei confronti del nostro pianeta – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager dell’Italia per idealo – Dalla “Giornata Sozialo” fino alle raccolte fondi più spontanee: tutti i collaboratori di idealo lavorano insieme per dare una mano non solo all’azienda ma anche al prossimo e all’ambiente. L’importante è dare sempre il proprio contributo e adoperarsi non solo per noi stessi ma anche per gli altri”.