idealo, comparatore prezzi leader in Europa, grazie alle numerose intenzioni di acquisto della propria piattaforma internazionale è in grado di fornire una panoramica di quelli che sono i maggiori interessi degli utenti digitali in un dato periodo dell’anno e per qualsiasi tipologia di prodotto. In questi giorni, con il ritorno del caldo e l’avvicinarsi della bella stagione, sono tantissimi gli italiani che iniziano a voler trascorrere più tempo fuori casa, complici le temperature miti e un piacevole tepore primaverile. idealo, quindi, ha deciso di esaminare le ricerche dei propri utenti per capire se in questo periodo dell’anno anche gli interessi online delle persone che utilizzano la comparazione prezzi rivelano una particolare voglia di stare all’aria aperta e di praticare sport fuori dalle mura di casa.
Quali sono i prodotti più cercati in primavera rispetto al resto dell’anno?
Al primo posto in assoluto, con il +342,6% di interesse rispetto alle altre stagioni, troviamo le Converse Chuck Taylor All Star; seguono prodotti diserbanti per il giardino (+327,3%), dondoli e cuscini da esterno (rispettivamente +305,6% e +273,9%), tosaerba (+262,1%), grill (+248,1%), piastrelle per terrazze (+234,5%) e giochi da spiaggia (+231,2%). Quello che non può di certo mancare in questo periodo, per quanti sono allergici a graminacee ed altri pollini, sono gli antistaminici, cercati il +228,7% delle volte rispetto al resto dell’anno.
Barbecue e tagliaerba, due prodotti immancabili
Tra i prodotti più utilizzati nelle stagioni di primavera ed estate vi è sicuramente il barbecue, emblema di cene all’aria aperta e di voglia di stare in compagnia: questo, nella primavera 2018, è stato cercato il +145,5% delle volte rispetto al resto dell’anno con un vero e proprio picco registrato ad inizio Aprile. Gli uomini quelli decisamente i più interessati (+68,3% vs donne 31,7%), per la grande maggioranza delle ricerche (34,5%) tra i 35 e i 44 anni.
Il tagliaerba è un altro prodotto che, proprio in questa stagione, viene solitamente tirato fuori dal garage. Questo, nella primavera 2018, è stato cercato il +262,1% delle volte rispetto al resto dell’anno, attirando l’interesse in particolar modo degli uomini (74,1% vs 25,9%) anche in questo caso tra i 35 e i 44 anni (25,4%).
Torna la passione per gli sport outdoor, come la corsa e la moto
Le scarpe da corsa nella primavera 2018 hanno avuto un +19,7% di ricerche rispetto al resto dell’anno (le semplici sneakers invece un +19,8%). I più interessati decisamente gli uomini (71,7% a confronto del 28,3% delle ricerche effettuate da donne).
Infine, parliamo di un +34,9% anche per i caschi da moto che, anche in questo caso, hanno attirato più ricerche effettuate da uomini che da donne (88,9% vs 11,1%).
Più tempo all’aria aperta, più ricerche da mobile in Italia
Secondo i dati rilevati da idealo, proprio in questa stagione si evidenzia un maggior numero di ricerche da mobile in Italia che quasi sempre, ad eccezione del caso dei portabici, superano di gran lunga quelle desktop. Nel dettaglio, per quanto riguarda le sneakers, le ricerche da mobile hanno decisamente doppiato quelle da desktop (67,2% vs 26,9%); per i barbecue si parla di un 53,5% da mobile contro il 36,1% del desktop, mentre per i tagliaerba si tratta di un 48,7% vs 41,8%. Anche per le bici elettriche vediamo una grande preponderanza di ricerche da smartphone (58,4% vs 33,4%).
Anche in questa stagione, la sera tra le ore 22 e le 23 è l’orario di navigazione preferito dagli italiani. Come giorni domenica, lunedì e martedì.
Ma quando conviene comprare online questi prodotti?
Nel caso delle sneakers, l’analisi dell’andamento dei prezzi sul portale italiano di idealo evidenzia come un acquisto effettuato ad Agosto possa garantire un risparmio massimo medio del 23,6% rispetto allo stesso acquisto effettuato nel mese di Dicembre. Per i barbecue, invece, il risparmio massimo medio è del 36,2% se l’acquisto viene effettuato nel mese di Dicembre; a Settembre è stato invece rilevato il prezzo più alto. Per quanto riguarda i tagliaerba, il risparmio è del 23,3% acquistando l’attrezzo ad Aprile, mese nel quale viene evidenziato il prezzo medio più basso . Infine, molto interessante il caso delle biciclette elettriche per le quali è possibile avere un risparmio del 59,8% effettuando l’acquisto ad Agosto, sconsigliato invece l’acquisto nel mese di Febbraio.
“Tendenzialmente durante tutto l’anno sono gli uomini ad effettuare il maggior numero di ricerche online – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo – e i nostri dati hanno dimostrato che ciò è vero in particolar modo nel corso della stagione primaverile, momento in cui pullulano le ricerche legate alla cura per il giardino, così come per le cene all’aria aperta e per lo sport fuori casa. Interessante notare inoltre come vi siano alcuni prodotti che non conoscono stagionalità come le scarpe, basti pensare al fatto che tra i prodotti più desiderati online in Italia nel 2018 addirittura due posizioni erano occupate proprio da delle scarpe: le Saucony Jazz original e le Vans Old Skool.”.