Milano Montagna Festival inaugura con la V edizione il Fuori Festival: un circuito di iniziative ed eventi diffusi dedicati al tema della montagna a 360° che animeranno Milano da oggi al 28 ottobre 2018.
Alla rassegna, dedicata alla promozione dello sport outdoor e alla cultura della montagna (cinema, cibo, tecnologia, cultura…) non poteva mancare la ‘Rassegna di Architettura Arco Alpino’, un contest promosso dall’Associazione Architetti Arco Alpino, che raccoglie sotto le proprie insegne ben 10 Ordini Architetti, per individuare progetti di eccellenza realizzati nell’arco alpino italiano dal 2010 al 2016.
La Rassegna AAA, raccolta per l’evento Milanese curato dall’arch. Aldo Faleri sotto il titolo Architetture Alpine: tra tradizione e contemporaneità, ha registrato la partecipazione di ben 246 progetti, selezionato 22 opere (oggetto della mostra) e decretato 4 vincitori, proclamati da una giuria internazionale.
Si tratta di architetture di grande qualità e su diversa scala (temi infrastrutturali, residenziali, museali, ricettivi, scolastici, ricreativi o produttivi), concepite e costruite in realtà territoriali in cui morfologia, clima, quota, habitat costringono ad affrontare situazioni complesse.
Perché progettare in alta quota significa sfidare la montagna, ma con rispetto; assecondarla, ma con personalità; e amarla, senza compromessi.
La montagna, banco di prova duro e imparziale, è sostanza e cornice di questi buoni progetti che favoriscono nuovi modelli di sviluppo, e che prefigurano specifiche modalità d’interpretazione e visione. Su piccola o grande scala, con coraggio, riflessione, semplicità e qualità.