Manca poco meno di un mese al Natale e la corsa ai regali è iniziata già da qualche tempo, complici le iniziative dei colossi del web e le giornate di sconti di fine novembre, ormai diventate un appuntamento irrinunciabile anche in Italia.
In generale cresce sempre più il numero dei consumatori che sceglie l’online per l’acquisto1, a maggior ragione quando si tratta della maratona per lo shopping pre-natalizio: comprare tramite e-commerce rende gli acquisti meno stressanti, più comodi e, in molti casi, più economici.
Anche i dati di idealo – il portale internazionale per la comparazione prezzi – tratteggiano un quadro che vede sempre più italiani coinvolti dal fenomeno del “Natale digitale”: lo scorso anno l’interesse dei consumatori online è cresciuto del 56% rispetto al dicembre del 2015.
E il portale si aspetta un’ulteriore impennata dal Natale in arrivo, viste anche le previsioni fornite da Deloitte nella sua” Xmas Survey 2017”: a fronte di una media europea di 445 euro, l’Italia sarà il terzo mercato di spesa più alto in Europa (con 528 euro, contro i 506 del 2016), dietro a Spagna (con 632 euro) e UK (con 614 euro). Parlando di multi-canalità, secondo la ricerca il negozio fisico resterà predominante, per gli italiani più che per gli europei, ma si registrerà un’importante crescita del mondo online: sempre secondo la survey, la spesa online in Italia segnerà un +16% rispetto al 2016 (più del doppio della media europea).
In questo quadro di rapida crescita, il profilo del consumatore digitale natalizio tracciato da idealo mostra lievi differenze rispetto al solito. Pur restando al secondo posto rispetto agli utenti maschi (al 56,3%), cresce di anno in anno la percentuale di utenti donne (lo scorso dicembre al 43,6% rispetto ad una media intorno al 42%) e l’uso dello smartphone (dalla media del 47,3% ad una percentuale oltre il 50% nel mese di Natale) nelle intenzioni di acquisto manifestate prima delle feste.
Anche grazie ai risultati registrati dalle giornate per lo shopping “anticipato” rispetto alle festività, ovvero durante il Black Friday e il Cyber Monday, la tendenza all’acquisto “last minute” sembra più contenuta rispetto a qualche anno fa. Il periodo per i regali di Natale va ormai da metà novembre a poco prima delle feste. Secondo le stime, ci saranno comunque dei picchi di traffico per le ricerche dei regali perfetti nella prima e nella terza settimana di dicembre. idealo consiglia, soprattutto a chi non ha approfittato delle offerte di fine novembre, di prestare grande attenzione all’andamento dei prezzi grazie agli strumenti che un comparatore può mettere a disposizione.
Secondo le indagini del portale, le categorie di prodotto più gettonate per gli utenti italiani in vista del Natale 2017 saranno:
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Informatica ed elettronica di consumo (con particolare attenzione per gli immancabili smartphone, ma anche per TV, fotocamere, smartwatch, tablet e notebook);
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Gaming (giochi in scatola e “grandi classici”, insieme a videogame e console di gioco);
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Arredamento ed elettrodomestici per la casa (dai grandi elettrodomestici fino ai robot da cucina e alle telecamere di sorveglianza);
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Abbigliamento e scarpe (con focus sulle sneakers più alla moda);
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Salute, Bellezza & Benessere (in crescita per lo shopping online negli ultimi anni).
Alla luce di queste inclinazioni, la spesa per le festività natalizie nell’e-commerce si muoverà nel 2017 secondo due tendenze: una “classica“, con attenzione alle esigenze dei piccoli e ai prodotti da sempre più apprezzati (come quelli del mondo hi-tech); una “pratica“, orientata ai bisogni della vita di tutti i giorni, sia nella sfera domestica – dalla cucina, agli elettrodomestici, fino alla sicurezza – sia in quella personale – con prodotti per la cura di sé.