Area colpita dall’incendio completamente isolata, pulite e sanificate le zone raggiunte dal fumo, utenze totalmente ripristinate, palazzina uffici pronta all’uso, ordinate tutte le strutture mobili che faranno da supporto alle lavorazioni, messo a punto il piano operativo di produzione e 100 dipendenti, tra impiegati e operai (impegnati su tre turni) che da domani rientrano in azienda.
Sono queste, in estrema sintesi, le novità di domenica 24 settembre: un giornata di febbrile lavoro, con tutto il «Comitato per la ripartenza» operativo già dalla mattina, per coordinare le imprese esterne che hanno eseguito i lavori di pulizia, ripristino e sanificazione degli ambienti, contattato i tanti fornitori che da lunedì mattina devono mettere l’azienda nelle condizioni di poter davvero ripartire con la produzione da martedì 26 settembre.
Da quel momento l’obiettivo è di far entrare in funzione a pieno regime le due linee che non sono state nemmeno sfiorate dalle fiamme e dove tutto è in ordine e autorizzato per riprendere la produzione. “Saremo operativi sette giorni su sette, su tre turni da sette ore ciascuno, intervallati dalle operazioni di pulizia delle linee – spiega l’amministratore delegato di Roncadin Spa, Dario Roncadin-. Si tratta di uno sforzo che coinvolge tutti i lavoratori dell’azienda, a tutti i livelli, e che ci permetterà di soddisfare in toto gli ordini dei nostri clienti e le future commesse”.
E già oggi un centinaio di dipendenti varcheranno i cancelli di via Monteli a Meduno (Pn): gli impiegati riprenderanno possesso degli uffici e gli operai saranno impegnati sia nei test di pre produzione sia nelle operazioni logistiche per la consegna delle pizze stoccate nelle celle frigorifere. Nella giornata di domani, dallo stabilimento di Meduno partiranno 5 bilici per un totale di poco più di 100mila pizze, mentre dai magazzini esterni prenderanno il via le consegne di altre 200mila pizze.
I dipendenti che torneranno al lavoro oggi, lunedì, ieri sono stati contattati personalmente, per tutti gli altri l’azienda predisporrà, entro le 12,30 di domani, comunicazioni alle bacheche del centralino sulle modalità operative e sull’assetto produttivo che prenderà il via martedì 26 settembre.