Oggi l’ENEA presenta a Bologna, nell’ambito del workshop “Building the Italian Smart City Ecosystem in the European Framework”, la sua strategia per la Smart City, la città del futuro che sarà sempre più intelligente, sostenibile e inclusiva. Obiettivo dell’evento è promuovere l’integrazione tra sistemi urbani e nuovi approcci intelligenti nel design e nella gestione dei sistemi energetici delle città e definire una roadmap per la rigenerazione urbana che coinvolga istituzioni, centri di ricerca, municipalità e imprese.
Un ecosistema nazionale delle città che fonde esperienze e tecnologie, architetture innovative e piattaforme ICT, dove tecnologie all’avanguardia integrano smart building e smart home, mobilità elettrica e rinnovabili e interagiscono con cittadini e amministratori attraverso nuovi linguaggi e indicatori, ma anche processi di “citizen engagement” e coworking.
Nel corso della giornata è stato presentato l’ultimo numero del magazine ENEA “Energia, ambiente e innovazione”, interamente dedicato al tema delle Smart City.