HiPay, Gruppo FinTech francese specializzato in pagamenti digitali, racconta in un’infografica lo stato del commercio online in Italia, quinto mercato a livello europeo in continua ascesa. L’analisi della società francese conferma la lenta ma crescente fidelizzazione degli italiani nel mondo del commercio digitale.
In particolare, su una percentuale pari al 68% degli utenti che regolarmente utilizzano internet – considerando i 60.579.366 di abitanti del Belpaese – solo il 34% effettua acquisti online. Dati non allarmanti se si pensa che le vendite e-commerce sono in crescita del +32% rispetto al 2015 il cui valore complessivo degli acquisti online ammonta a 19,6 miliardi nel 2016.
Nell’infografica di HiPay si nota che il canale d’acquisto preferenziale degli e-shopper italiani è il desktop con transazioni pari al 74% rispetto agli acquisti da dispositivi mobile (26%), di cui il 17% effettuati da smartphone che registrano una crescita del +63% in rapporto al 2015.
Inoltre, il popolo degli acquirenti online in Italia spende in media € 952 all’anno tra beni (46%) e servizi (54%). In particolare, il 5% degli acquisti online di beni corrisponde al tasso delle vendite digitali sul totale delle vendite retail italiane; Il settore in cui gli italiani acquistano maggiormente online è il turismo in cui si registra il 44% delle transazioni, seguito dagli elettrodomestici e della moda.
Un aspetto rilevante nell’infografica di HiPay è la relazione di fiducia che gli italiani instaurano con brand e piattaforme e-commerce, infatti il 50% degli acquisti online viene effettuato su un sito in cui l’acquirente ha già acquistato almeno una volta, percentuale significativa in cui è possibile riscontrare però alcuni ostacoli come i processi di pagamento e la consegna. Il 6% gli e-shopper italiani, infatti, non si fida degli store online e il 2% non è soddisfatto dei metodi di pagamento offerti, medesimo sentimento legato ai termini di consegna per il 3% degli utenti italiani, che preferiscono la consegna a domicilio (93%).
Quali sono i metodi di pagamento più utilizzati in Italia? La carta di credito è il sistema di pagamento più utilizzato (60%), seguito da E-wallet per il 31%; in netta diminuzione l’utilizzo del bonifico bancario e dei contanti pari al 2%. Inoltre, molti e-shopper scelgono di effettuare le proprie transazioni anche al di fuori dei confini nazionali scegliendo in prevalenza il mercato inglese (12,5%) seguito dai siti tedeschi (9,6%) e francesi (5,8%).