Il Business HUB H2biz ha deciso di entrare nel mercato dei Big Data per portare a valore la grande mole di informazioni che gestisce: dati che segnalano gusti e preferenze degli oltre 600.000 iscritti, dati relativi a operazioni di networking on-line, dati sulle transazioni di prodotti e servizi, on e off line.
Con l’obiettivo di integrare i vantaggi dei Big Data nell’operatività di un HUB, H2biz ha sviluppato un’applicazione di analisi ed elaborazione dinamica dei dati denominata “BizData“ in grado di incrociare e aggregare tutte le informazioni disponibili in formato anonimo.
Il mercato dei Big Data
Secondo le stime di IDC il mercato dei Big Data crescerà dai 120 miliardi di dollari del 2015 a oltre 187 miliardi di dollari nel 2019. Il mercato è dominato dai grandi operatori dell’ITC (lato offerta) e dalle aziende con più di 500 dipendenti (lato domanda). Risulta quasi scoperta la fascia delle piccole e medie imprese che è proprio la fascia di mercato in cui vuole operare H2biz.
Il modello Big Data H2biz
H2biz non venderà i dati a terzi. La piattaforma BizData H2biz metterà a disposizione delle imprese una serie di funzioni per analizzare, elaborare e aggregare tutti i dati in formato anonimo da utilizzare a supporto di decisioni operative (es: posizionare o meno un prodotto sul mercato, verificare il numero di operatori potenzialmente interessati ad una determinata azione/prodotto) e/o per effettuare operazioni di marketing mirato gestiste sempre da H2biz (i dati personali e di contatto dei singoli iscritti non saranno accessibili). Il sistema Big Data H2biz è, quindi, un sistema a circuito chiuso.
Sarà possibile effettuare delle ricerche di mercato virtuali, individuare degli utenti da coinvolgere in un’azione operativa, verificare il posizionamento dei competitor, analizzare l’esito di operazioni effettuate da altri operatori da usare come modello, verificare l’indice di rischio di un settore o di un paese rispetto ad una determinata azione.