Dopo l’evento di SMAU Torino 2016, AT MEDIA arriva anche a SMAU Milano, l’evento di riferimento nei settori dell’innovazione e del digitale per le imprese ed i professionisti italiani ed internazionali. Durante la manifestazione AT MEDIA sarà presente allo stand E47 dal 25 a 27 ottobre 2016 e presenzierà al Corporate meeting del 26 ed allo speed pitching che si terrà il 27 ottobre. AT MEDIA S.r.l. aveva già vinto il Premio Innovazione SMAU Torino 2016 con il prodotto Coperniko ed Experientia e questa volta proporrà una nuova innovazione: Evolvo.
L’idea che ha portato alla realizzazione di Coperniko è nata dalla voglia di far provare contenuti digitali, video a 360 gradi o foto in modo innovativo ed immersivo per questo motivo è stato studiato e brevettato un algoritmo che, dal web e senza installazione di alcun plug-in, permette il riconoscimento facciale di un utente il quale, consentendo l’accesso alla webcam, naviga un video a 360 gradi od un’immagine muovendo la testa e senza usare mouse o tastiera o altri dispositivi esterni. L’utilizzo dell’algoritmo è molto semplice ed intuitivo, l’utente vive il video in modo immersivo facendo dei movimenti naturali con la testa, non a 180 gradi. Oltre a spostarsi a destra o sinistra, in alto ed in basso, l’utente potrà anche fare lo zoom del video per visualizzare un dettaglio semplicemente avvicinando dolcemente il viso verso il monitor. Experientia, (http://www.coperniko.com/realizzazione-virtual-tour.html) premiato a SMAU Torino 2016 è un nuovo modo di vivere un virtual tour utilizzando la tecnologia Coperniko, l’innovazione, premiata con la Pinacoteca e le Sale d’Arte, rappresenta la possibilità di aprire schede tecniche e museali o di cambiare ambiente grazie agli hotspot inseriti all’interno del video. Focalizzando lo sguardo sull’hotspot per qualche secondo si apre il contenuto descrittivo dell’opera d’arte e, dopo averlo letto, si ritorna sul tour virtuale muovendo la testa a destra o sinistra, senza fare movimenti innaturali o bruschi.
Durante SMAU Milano, AT MEDIA S.r.l. presenterà alcune innovazioni uniche sul mercato italiano ed estero. Il nuovo prodotto Evolvo (sul sito www.coperniko.com a partire dal 25 ottobre) permette all’utente di leggere qualsiasi contenuto multimediale, come ad esempio un pdf o una brochure online con il movimento della testa, per scorrere il testo nella pagina è sufficiente muovere dolcemente la testa in basso o in alto, per sfogliare la pagina, girare la testa verso destra o sinistra, infine, nel caso di una documentazione riservata, come ad esempio un materiale bancario dotato di password, inclinare la testa verso destra o sinistra per bloccare o sbloccare il contenuto. Antonio Testa, amministratore delegato di AT MEDIA S.r.l. dice, “dopo soli 3 mesi dal lancio ufficiale abbiamo riscontrato parecchio interesse nei confronti della tecnologia di Coperniko, possiamo dire che piace ed è una valida alternativa ai visori VR! Ce lo dimostrano gli accordi di fornitura che abbiamo chiuso con brand internazionali e le partnership di distribuzione con reti commerciali nazionali. A Milano presenteremo Evolvo, un nuovo modo di leggere un quotidiano online con il movimento della testa ed altri casi d’uso tra cui la navigazione di Google Street View e la possibilità di fare un bonifico da web senza usare mouse e tastiera ma il semplice movimento della testa. Ci sarà un importante novità dedicata a tutte le persone che vogliono provare l’emozione di vivere un contenuto a 360 gradi che potremo comunicare solo il 25 ottobre 2016.”