Gter sarà protagonista per la prima volta a SMAU 2016, presentando i suoi nuovi servizi di hosting
geografico.
Forte è la vocazione innovativa di Gter, spin-off dell’Università di Genova, che in ogni settore lavora cercando sempre di tenere il passo della tecnologia con l’obiettivo di pensare, costruire e fornire soluzioni al cliente che siano più efficaci ed al contempo più semplici.
Nel settore “survey” si occupa di rilievo metrico con strumentazione satellitare GNSS, Laser Scanner e Fotogrammetria. In questo contesto le attività principali riguardano il monitoraggio ambientale e di strutture, in ogni caso prevedono la pianificazione, realizzazione ed elaborazione di rilievi con cui vengono generati dati spaziali coerenti, precisi ed accurati.
La tendenza ad innovare porta Gter a testare soluzioni all’avanguardia come l’utilizzo di ricevitori GNSS a basso costo per rilievi di alta precisione, o l’integrazione di Laser Scanner e fotogrammetria anche da UAV per monitoraggi ambientali.
Il settore GIS e WebGIS comprende le attività di progettazione sviluppo e mantenimento di database geografici, le attività di organizzazione e modellazione dati in ambiente GIS e lo sviluppo di geoportali cartografici semplici e complessi. In particolare Gter basa quasi tutte le sue soluzioni in questo settore su strumenti software free e open source, da un lato riuscendo a produrre soluzioni a basso costo, dall’altro garantendo grande interoperabilità e facilità di customizzazione.
GISHOSTING e 3DHOSTING sono le novità che Gter presenterà a SMAU 2016, due soluzioni di “hosting geografico”, semplici e low-cost, rivolte a PA, aziende a professionisti che trattino dati geografici e li vogliano pubblicare e condividere in autonomia.
GisHosting è la soluzione per creare da se portali cartografici, sia a scopi tecnici sia a scopi divulgativi.
3DHosting va incontro a chi vuole condividere via web un modello 3D per presentarlo a clienti, committenti o più in generale per renderlo pubblico, visibile, navigabile ed interrogabile direttamente da browser.