Napoli – Manca “qualche ora” ai test di valutazione per Ingegneria, che si svolgeranno in tutta Italia il 1° settembre e all’Università Parthenope di Napoli restano sostanzialmente stabili i numeri di iscrizione.
È possibile iscriversi ai test fino al giorno precedente (31 agosto); inoltre, dall’8 al 15 settembre il Dipartimento di Ingegneria della Parthenope organizza precorsi di Matematica e Fisica propedeutici ai Corsi di Laurea.
I test non costituiscono uno sbarramento all’iscrizione ai corsi di laurea, ma rappresentano un metodo per valutare il livello di preparazione delle matricole. Si svolgono contemporaneamente in tutte le Università italiane e indipendentemente da dove vengono sostenuti permettono agli studenti di scegliere anche in un secondo momento l’Ateneo al quale iscriversi.
Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Parthenope di Napoli offre quest’anno agli studenti una serie di facilitazioni economiche per i tre corsi di laurea (Civile e Ambientale – Gestionale – Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni), che prevendono una tassazione più bassa di quelle di tutti gli atenei campani.
Il costo, infatti, è inferiore del 30% rispetto ad altri dipartimenti scientifici con una spesa di tasse totale, per il primo anno, che varia dai 360 a 1.500 euro, secondo le differenti 17 fasce reddito.
Non solo, ma da quest’anno sono state istituite borse di studio di 1000 euro per gli studenti del primo anno che saranno assegnate a tutti coloro che, entrando con voto superiore a 80/100, sosterranno esami per 18 CFU (2 esami) nel primo semestre. Anche chi ha ottenuto un voto di maturità inferiore a 80/100, però, ha l’opportunità di vincere la borsa di studio, a condizione che sostenga entro novembre 2017 esami per 40 CFU (5 esami).
È un’attenzione che il Dipartimento rivolge ai propri studenti, che viene rafforzato anche a livello relazionale, grazie al rapporto numerico docenti-allievi tra i più alti delle università campane. La Parthenope, inoltre, risulta al 26° posto tra gli atenei italiani statali e al secondo tra quelli campani per occupazione dopo il primo anno di laurea e per soddisfazione dei laureandi (fonte Sole24ore).
Il Dipartimento di ingegneria della Parthenope, che ha da 10 anni la sua sede al Centro Direzionale di Napoli, partecipa al progetto della IOS Accademy lanciato da Apple, che ha scelto la sua sede proprio nella parte ovest di Napoli. Il primo appuntamento alla Parthenope nell’ambito di questo progetto sarà, nell’a.a. 2016-2017, l’organizzazione di oltre dieci corsi riservati ai propri studenti, per un totale di 300 partecipanti.