Milano – La crisi economia continua a mettere in grave difficoltà il sistema del welfare pubblico e, alla diminuzione delle risorse per la spesa sociale, corrisponde un progressivo aumento dei bisogni delle persone.
Uno studio di Mckinsey Italia pubblicato da Adapt, associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro, dimostra che le aziende che hanno implementato politiche di welfare presentano un indice di impegno del lavoratore più alto. Queste imprese si avvantaggiano, infatti, degli effetti di una maggiore soddisfazione dei lavoratori (+16%), un maggior impegno e dedizione (+6%), una retention più elevata (+16%) e una migliore percezione dell’immagine aziendale (+12%). Questo dimostra una forte correlazione tra gli incrementi di produttività ed efficienza e la soddisfazione dei dipendenti.
È in questo contesto che nasce la partnership tra Sodexo, da sempre impegnata a favorire la diffusione di servizi volti al miglioramento della qualità della vita dei lavoratori, e Vicenza Welfare, società che sostiene le aziende nella realizzazione di progetti che aumentino il benessere lavorativo.
L’interesse sempre più diffuso e concreto su queste tematiche anche a livello territoriale e da parte di aziende fra le più varie, per dimensione e settore merceologico, è stato confermato dal successo riscosso dal convegno “Le imprese risparmiano, il reddito aumenta, il territorio cresce”. Importante momento di approfondimento e confronto sul tema del welfare aziendale, dedicato a tutte le aziende del territorio vicentino. Al convegno hanno partecipato 100 imprenditori, rappresentanti del tessuto industriale del territorio, PMI interessate a sviluppare progetti di welfare per migliorare la gestione organizzativa, diminuire i costi e, allo stesso tempo, accrescere motivazione e produttività.
Il welfare aziendale come leva strategica di gestione delle risorse umane per le imprese, anche di piccole e medie dimensioni: questo è stato il focus del convegno. Nasce, infatti, dalla collaborazione tra Vicenza Welfare e Sodexo un nuovo modello di gestione del welfare aziendale che in breve tempo potrebbe diventare un punto di riferimento su scala nazionale. Si tratta di una soluzione concreta per lo sviluppo del welfare locale che diventa accessibile anche per le realità aziendali più piccole.
La partnership Vicenza Welfare – Sodexo garantisce una gestione ottimale delle soluzioni di welfare. Alla profonda conoscenza delle PMI locali e delle loro esigenze in termini di capacità di investimento e crescita, si coniuga la qualità dei servizi Sodexo offerti attraverso un’innovativa piattaforma sviluppata proprio per le piccole e medie imprese locali che, in un unico portale dedicato, avranno il pieno controllo e la fruizione ottimale dei programmi di welfare aziendale.
Un tool che ottimizza costi e tempi di gestione, grazie ad un’offerta sempre più personalizzata sui bisogni dei singoli individui, nonché fruibile attraverso modalità innovative, semplici ed intuitive pensate per venire incontro alle esigenze di aziende e persone.
Tra gli strumenti a disposizione, i buoni pasto, interamente deducibili e IVA detraibili, che rappresentano un valido servizio sostitutivo di mensa e un vantaggio sia per le aziende che per i propri dipendenti, così come i buoni regalo Pass Gift, i benefit di utilità sociale e ricreativa (centri medici, circoli sportivi, palestre, viaggi, corsi di lingua, etc.) e l’area rimborsuale (spese scolastiche, campus estivi, etc.).
Grazie alle novità normative previste dalla nuova Legge di Stabilità e alle soluzioni di welfare aziendale elaborate in partnership con il territorio, si comincia anche in Italia a ripensare il lavoro in un’ottica più smart, mettendo in discussione vecchie tradizionali e convenzioni, dedicando maggiore attenzione alle persone e alle loro esigenze non solo professionali, ma anche personali, creando così maggiore integrazione tra le differenti fasi della vita di un lavoratore.