Padova. Sono 20 le realtà selezionate come vincitrici del Premio Innovazione Smau che i prossimi 10 e 11 marzo, nell’ambito della nona edizione di Smau Padova, saliranno sul palcoscenico degli Smau Live Show dedicati all’innovazione per i settori del Turismo e Commercio, Fabbrica 4.0, Servizi e Smart Communities.
Gli Smau Live Show si inseriscono all’interno dei Percorsi dell’Innovazione, una nuova modalità di incontro, moderna ed efficace, in grado di massimizzare le opportunità di networking e favorire la conoscenza tra domanda e offerta di innovazione.
I Percorsi, infatti, sono orientati al contatto diretto e dedicati ad aziende e PA locali, per scoprire le opportunità derivanti dall’avvio di progetti di innovazione all’interno delle proprie organizzazioni, per conoscere i casi di successo di imprese ed enti del proprio territorio che hanno innovato e per incontrare i potenziali partner di innovazione nei principali settori come, ad esempio, Fabbrica 4.0, Commercio, Turismo e Smart Communities.
Sotto i riflettori, attraverso momenti di confronto, interviste, networking e incontri, saranno proprio i casi di successo del territorio, che si alterneranno all’interno degli Smau Live Show, in un moderno Studio TV allestito in Fiera, in cui l’Innovazione sarà la protagonista unica, proprio per favorire quel processo di contaminazione necessario oggi al nostro Paese.
Ed ecco quindi le 20 realtà che si alterneranno nello Studio TV: Aspiag Service, Calcio Padova, Came, Camping Marina di Venezia per un progetto realizzato con Redder, Consorzio 906, Comune di Padova, Comune di Venezia, Cravedi, Eurac, Fila Industria Chimica, per un progetto realizzato in collaborazione con Salesforce.com, Gruppo Battistolli, per un progetto realizzato con Infonet, business partner HPE, Hiref, Istituto Comprensivo Statale Villa Estense, Morato Pane, per un progetto realizzato con InformEtica Consulting, business partner SAP, Olimpias, Rancilio per un progetto realizzato in collaborazione con Microsoft, Signor Prestito, per un progetto realizzato in collaborazione con Salesforce.com, Tulip Inn per un progetto realizzato con Eti System, Business Partner di Alcatel Lucent Enterprise, Urbego e Veritas per un progetto realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Tali realtà spiegheranno, ad esempio come camere connesse, banda flessibile, password facili migliorano la reputazione di un hotel, come digitalizzare la raccolta punti all’interno di supermercati e punti vendita oppure come autofficine e carrozzerie hanno scoperto il web per comunicare in modo efficace con i propri clienti, o, ancora, come un social network aziendale può ottimizzare i processi aziendali nell’industria chimica e come utilizzare workstation grafiche virtuali abbia aumentato le performance dell’azienda.
Da non perdere quindi l’appuntamento con gli otto Smau Live Show che nei due giorni animeranno il Padiglione 11 di Padova Fiere. Ecco di seguito il calendario dei due giorni:
Giovedì 10, ore 10.00 – Studio TV
Fabbrica 4.0: R&D e servizi per l’innovazione industriale
Giovedì 10, ore 12.00 – Studio TV
Gli ingredienti dell’innovazione: idee, competenze, strumenti e network
Giovedì 10, ore 14.00 – Studio TV
La risorsa turismo come fattore di sviluppo territoriale
Giovedì 10, ore 16.00 – Studio Tv
Servizi per le imprese: innovazione a 360°
Venerdì 11, Ore 10.00 – Studio TV
L’innovazione di prodotto e di processo, per lo sviluppo del territorio
Venerdì 11, Ore 12.00 – Studio TV
Smart communities: creare comunità a supporto del commercio, dei servizi e… dello sport
Venerdì 11, Ore 14.00 – Studio TV
Innovazione al servizio dell’impresa per aumentare la qualità di prodotto e di servizio
Venerdì 11, Ore 16.00 – Studio TV
Smart communities: tecnologie per il turismo, la sostenibilità, la governance delle città