Nel primo semestre del 2015, le compravendite realizzate attraverso le reti Tecnocasa e Tecnorete presenti sul territorio nazionale hanno visto nel 47,7% dei casi acquirenti single (questa categoria è composta da celibi/nubili, separati/divorziati e vedovi). La percentuale è sostanzialmente uguale a quella registrata un anno fa, nel I semestre del 2014, quando si attestava al 47,5%.
A livello nazionale la tipologia più acquistata da questo target è stata il trilocale (35,3%), seguita dal bilocale (28,7%). Ville, villette, rustici, loft, case indipendenti e semindipendenti compongono insieme il 14,0% degli acquisti.
Nel Bel Paese il 46,7% dei single che ha comprato attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, il 28,9% ha tra 35 e 44 anni, seguiti da percentuali in progressiva decrescita all’aumentare dell’età.
L’86,2% delle compravendite da parte di single riguarda l’acquisto dell’abitazione principale, il 10,8% l’investimento e il 3,0% riguarda la casa vacanza. Rispetto ad un anno fa si registra una sostanziale stabilità della percentuale di acquisti per investimento (10,6% nel primo semestre del 2014) ed un leggero aumento della percentuale di acquisti di casa vacanza (2,2% nel primo semestre del 2014)
Sempre nella prima parte del 2015, il 58,3% dei single ha usufruito dell’ausilio di un mutuo bancario, mentre il 41,7% ha comprato in contanti. Percentuali sostanzialmente uguali rispetto ad un anno fa
Per quanto riguarda il mercato delle locazioni il 57,2% degli inquilini ha preso casa in affitto per scelta abitativa, il 36,5% per motivi di lavoro ed il 6,3% per motivi legati allo studio.