smau2012bMilano – Startup, servizi di pagamento cloud, piattaforme innovative per le imprese.
Intesa Sanpaolo partecipa a SMAU 2015 con la sua offerta di open innovation dedicata alle imprese e alle famiglie, attraverso una serie di eventi che coinvolgeranno il pubblico della manifestazione dal 21 al 23 ottobre 2015.
Insieme al ruolo di leader in Italia nei servizi bancari per aziende e famiglie, Intesa Sanpaolo promuove infatti la cultura dell’innovazione sia all’interno del Gruppo sia sul territorio nazionale, andando alla ricerca delle soluzioni più innovative presenti sul mercato nazionale e internazionale.

Mercoledì 21 ottobre – I nuovi servizi di pagamento elettronici
Nel corso della prima giornata di SMAU 2015, mercoledì 21 ottobre, Intesa Sanpaolo sarà presente con il workshop dedicato ai pagamenti elettronici nel corso del quale saranno presentati i principali prodotti del Gruppo. In particolare:
• Kiara Cloud, prodotto pensato per la gestione del business di piccole e medie imprese e liberi professionisti. Si tratta di un “punto cassa” innovativo e mobile, dotato di un registratore di cassa evoluto, con tutte le funzioni necessarie alla vendita e al controllo centrale del negozio, dal ciclo merci sino alla fidelizzazione della clientela.
• Opportunity Network, piattaforma in cui imprese da qualsiasi parte del mondo possono condividere opportunità di business con partner aziendali selezionati a livello internazionale. Alla piattaforma accedono solo aziende selezionate da uno dei Partner di Fiducia di Opportunity Network. Oggi conta oltre 4.000 imprese iscritte presenti in 75 Paesi.
• Anticipo fatture Italia WEB: il servizio innovativo per lo smobilizzo online delle fatture. Per fornire alle imprese una gamma completa e integrata di servizi per l’utilizzo e la gestione della linea di credito per anticipo fatture, Intesa Sanpaolo offre Anticipo Fatture Italia Web per consentire di inviare, attraverso la piattaforma internet della Banca e intotale autonomia, le richieste di anticipo sulle fatture emesse nei confronti di debitori con sede in Italia.
Giovedì 22 ottobre – Tech-marketplace e Created in Italia
Due piattaforme digitali per affiancare le imprese nella ricerca di tecnologia e nella promozione dei prodotti. Si tratta di Tech-Marketplace e Created in Italia, le due piattaforme realizzate dall’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, che saranno presentate a SMAU 2015 nel corso di un workshop che si terrà giovedì 22 ottobre alle ore 13.
• Tech-Marketplace è la nuova piattaforma di Intesa Sanpaolo che supporta le imprese nell’esplorazione di tecnologie e nuove soluzioni per le loro sfide di business e agevolare le start up e le PMI hi-tech fornitrici di tecnologia nel trovare potenziali interlocutori all’interno di un network selezionato. Dispone di un database con centinaia di start up selezionate che offrono soluzioni per i diversi settori industriali: dall’agro-alimentare alla meccatronica,
dall’energia e ambiente al fashion e design.

• Created in Italia è il portale di e-commerce dedicato all’eccellenza italiana, al servizio delle migliori imprese che intendono crescere attraverso i canali digitali e l’internazionalizzazione e che operano nei settori che hanno reso il made in Italy un punto di riferimento nel mondo: Cibo & Bevande, Turismo e Cultura https://www.createdinitalia.com).
Venerdì 23 ottobre – StartUp Initiative Digital & Mobile
Startup innovative e investitori si incontreranno venerdì 23 ottobre all’appuntamento con Intesa Sanpaolo StartUp Initiative dedicato alle startup attive in ambito Digital & Mobile.
Per il terzo anno consecutivo dunque, la piattaforma di accelerazione internazionale del Gruppo sarà protagonista a SMAU con la sua offerta di startup hi-tech formate, selezionate e pronte all’incontro con investitori finanziari e industriali. Nel corso dell’evento, che si terrà a partire dalle ore 11, saranno presentate 7 startup finaliste, che offriranno interessanti opportunità di investimento e business development per investitori e aziende:
• Asso360 (IT -Accounting Services): Software contabile dedicato ad organizzazioni no profit ed enti benefici che aiuta a gestire fatture, contabilità etc.
• weAR S.r.l. (IT – Education): Software as a Service (SaaS) che utilizza la realtà aumentata mobile per formare il personale in maniera innovativa.
• SAPHIBEAT (US – Wearable Tech): Tecnologie wearable capaci di aiutare gli amanti degli sport all’aria aperta nei momenti di difficoltà.
• eVeryride (IT – Mobility): Aggregatore di servizi di car sharing, bike sharing e scooter sharing, che permette una facile comparazione e la possibilità di prenotare il servizio.
• Remote Eye (ES – Education): Soluzione B2B di assistenza tecnica che lavora su smart devices e aiuta le aziende a risparmiare soldi riducendo i tempi di fermo delle macchine. Gli esperti saranno in grado di vedere con i propri occhi ciò che è il problema anche a miglia di distanza.
• What a Space (IT – Housing): Marketplace di spazi per temporary shop ed eventi, animato da una community di aziende, creativi e professionisti che vogliono promuovere la propria azienda ed i propri prodotti/servizi nel mondo reale.
• Spidwit (IT – Content Marketing): Strumento all-in-one per scoprire, creare e condividere in modo semplice i contenuti più interessanti per community specializzate.
Intesa Sanpaolo metterà inoltre a disposizione i propri servizi a condizioni di favore per le startup vincitrici del Premio Innovazione Digitale e del Premio Lamarck, che si svolgeranno durante la manifestazione.

Di admin