expologoMilano – La valorizzazione dell’enogastronomia come fattore di forte attrattività per il turismo europeo e internazionale è il tema affrontato nel sesto degli otto eventi organizzati dalla Commissione europea nell’ambito dell’Expo Milano 2015, legati al tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”, per rafforzare il sistema delle PMI europee e favorirne lo sviluppo globale.

Focus di questo evento, promosso dalla Direzione Generale per il Mercato Interno, l’Industria, Imprenditorialità e le PMI (DG GROW) della Commissione Europea, il turismo enogastronomico: “In occasione di Expo, è giusto valorizzare un settore fondamentale dell’economia europea, stabile nonostante la crisi: il turismo, che rappresenta il 12% del PIL e crea posti di lavoro per i giovani (il 20% dei lavoratori nel settore turistico sono under25) – ha sottolineato Antonio Tajani, Vice Presidente del Parlamento Europeo – Per questo è importante promuovere la competitività di questo comparto, non limitandosi a sfruttare le innegabili bellezze artistiche, culturali ed enogastronomiche presenti sul territorio, ma sviluppando una strategia articolata, che parta dalla formazione (spesso sottovalutata) fino all’internazionalizzazione delle pmi. L’enogastronomia è un valore aggiunto incredibile per il turismo europeo: anche grazie ai suoi 1.290 prodotti DOP, IGP e STG, il 27% dei viaggiatori dichiara di visitare l’Europa per motivi culinari; l’eccezionale combinazione di gusto e salute che offre la dieta mediterranea, però, non è ancora sfruttata in tutte le sue potenzialità. Per questo la Commissione Europea sta lavorando per mettere le aziende nella condizione di essere competitive e di fare ricerca, in modo da attivare un circolo virtuoso che coinvolga anche i settori limitrofi e da esportare il ‘saper fare’ europeo in tutto il mondo”.

Il ciclo di eventi si colloca all’interno del programma “Missioni per la Crescita”, lanciato nel 2011, con l’obiettivo di sostenere la crescita e la competitività delle imprese europee e facilitarne l’accesso a mercati strategici e sfruttando l’opportunità rappresentata da Expo 2015, evento globale che vedrà la partecipazione di 145 Paesi e 3 Organizzazioni Internazionali.

L’evento di oggi apre la EU Food-Tourism Week; durante i tre giorni dell’evento si discuteranno diversi aspetti collegati al turismo e alla gastronomia grazie alla cooperazione con le reti europee coinvolte nello sviluppo d’iniziative concrete sul turismo enogastronomico e si terranno incontri Business to Business tra le imprese che si occupano di turismo enogastronomico, organizzati in collaborazione con Enterprise Europe Network, la rete della Commissione europea di supporto alle PMI e Promos, l’Azienda Speciale per le Attività Internazionali della Camera di Commercio di Milano.

 

“Inizia oggi la EU Food-Tourism Week di Expo: l’Esposizione Universale si pone come un’opportunità di scoprire nuovi paesi e nuovi cibi, diventando dunque l’esempio virtuoso di un turismo non solo culturale-artistico, ma soprattutto esperienziale, legato alla conoscenza e all’emozione – ha commentato Giancarlo Caratti di Lanzacco, Commissario aggiunto per Expo dell’Unione Europea – L’impegno dell’Europa nel turismo enogastronomico punta a valorizzare i piatti tipici di ogni singolo paese, non limitandosi a sfruttare il patrimonio preesistente ma pensando a nuovi modelli innovativi, grazie anche al focus sulla qualità certificata dei prodotti alimentari. In questo modo il turismo enogastronomico può diventare un volano di sviluppo per intere regioni europee”.

 

Seguiranno le giornate Asean il 29-30 settembre e Stati Uniti il 5-6 ottobre.

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