Parte oggi la 41° edizione di ‘VinEstate’, la rassegna dedicata all’Aglianico del Taburno Docg e alle eccellenze enologiche del comprensorio del Taburno, in programma a Torrecuso (Benevento) fino a domenica 6 settembre.
Il sipario si alzerà alle ore 10.00, con il Rating annata 2012 dell’Aglianico del Taburno Docg, che vedrà i tecnici di Assoenologi Campania impegnati nella degustazione per la valutazione dell’annata. Nel segno del vitigno rosso più importante del Sud della Penisola si continua con il Focus, spazio in cui si incontreranno tutti i produttori dell’area della Docg per definire insieme azioni di valorizzazione, promozione e sviluppo della denominazione territoriale. Alle ore 18.30, nella cornice di Palazzo Cito – Caracciolo, la seconda edizione del Master di turismo enogastronomico (a cura del Cts). L’incontro, aperto dai saluti del sindaco Erasmo Cutillo, prevede la partecipazione di: Maurizio De Marco (direttore Cts Roma), Alessio Consoli (coordinatore didattico del Master), Mino Mortaruolo (consigliere della Regione Campania).
La proposta culturale propone alle ore 19.00, a Palazzo Di Palma – Cocchiaro, la presentazione del libro ‘La Provvidenza Sociale’ di Gian Carlo Iannella. Alle ore 19.00 aprono i battenti anche degli spazi che ospitano le mostre: a Palazzo Di Palma – Cocchiaro gli allestimenti ‘I propri altri’ (la retrospettiva delle opere di luigi Zotti curata da Isabella Pedicini) e la mostra fotografica ‘Torrecuso in luce’ (curata da Lucia Maio, Donato De Marco e Michele Fiorito); a Palazzo Cito Caracciolo la mostra ‘1915 -2015 Torrecuso non dimentica’ (dedicata alla Grande Guerra, curata da Loredana Orsillo e allestita con il Patrocinio dell’Archivio di Stato di Benevento).
L’Aglianico del Taburno Rosato sarà protagonista delle degustazioni guidate dall’Associazione Italiana Sommelier e del laboratorio sensoriale ‘AglianicoLab’ in programma alle ore 20.00 a Palazzo Cito – Caracciolo’. Nella Puteca Mast’Orazio ci sarà Slow Food che proporrà un viaggio alla scoperta dei formaggi sanniti (per degustazioni e laboratori: 333.3597389).
Dalle ore 21.00 l’animazione dello spettacolo musicale itinerante che vedrà impegnati i giovani musicisti della Banda torrecusana che sono stati protagonisti nel corso di questa settimana nei seminari proposti nell’ambito di ‘Riverberi’, il festival musicale diretto dal musicista sannita Luca Aquino e che vivrà il suo momento conclusivo proprio a Torrecuso, qualificando notevolmente la proposta musicale della tre giorni di ‘VinEstate’. Il “viaggio musicale” della banda si snoderà lungo un percorso che tocca piazza Caracciolo, piazza Mellusi, piazza Sant’Erasmo e piazza Fusco.
Ad accogliere gli appassionati wine lovers ci saranno i protagonisti della 41° edizione di ‘VinEstate’, i produttori che faranno degustare l’Aglianico del Taburno e le altre eccellenze enologiche della terra sannita. Queste le aziende presenti nel cuore del centro storico torrecusano: Torre del Pagus, Cantina del Taburno, Cantina Iannella, Fattoria La Rivolta, Il Poggio, Cantine Tora, La Fortezza, Fontanavecchia, Terre d’Aglianico, I Colli del Sannio, Cavalier Falluto, Torre dei Chiusi, Torre a Oriente, Nifo Sarrapochiello.
Intento cresce l’attesa per le indicazioni della commissione che sarà chiamata ad esprimersi in merito all’importante ‘Premio Libero Iannella’, intitolato alla memoria dell’ideatore dell’importante rassegna enologica. Il Premio sarà attribuito a personalità, associazioni, progetti o iniziative che si sono particolarmente distinte per impegno profuso nella valorizzazione e per la promozione del vitigno aglianico, in riferimento al distretto enologico del Taburno. La cerimonia di consegna è in programma per domenica 6 settembre.
‘VinEstate’ è organizzata dal Comitato Vinestate, in collaborazione con il Comune di Torrecuso, la Regione Campania, la Provincia di Benevento, la Camera di Commercio di Benevento, il Sannio Consorzio Tutela Vini, l’Associazione Aglianico del Taburno, il Gal Taburno e la Pro Loco e il Forum Giovani di Torrecuso.