Il Festival del Fundraising è più importante appuntamento in Italia dedicato al nonprofit, l’unico a riunire tutte le organizzazioni orientate alla crescita, all’innovazione e al confronto del settore.
Le due plenarie (6 e 8 maggio) saranno particolarmente coinvolgenti, sotto diversi aspetti: durante quella iniziale è in programma un vero e proprio show dal titolo: Fundraiser’s Got Talent; mentre per quella finale interverranno – sul tema del digitale e Web 3.0 – gli esponenti di alcune tra le organizzazioni americane più all’avanguardia in tema di raccolta fondi: charity: water, Change.org, DoSomething.org.
L’evento di anno in anno registra crescente visibilità internazionale, sia perché ospita la premiazione annuale dell’Italian Fundraising Award, sia perché riunisce un numero sempre maggiore di importanti professionisti della scena del fundraising internazionale, e rappresentanti di prestigiose università. Quest’anno tra le altre saranno accreditate Columbia University di New York e University of Oxford.
Il Festival del Fundraising è l’unico evento dedicato a fundraiser professionisti, che operano all’interno alle organizzazioni nonprofit rappresentandole all’esterno e comunicandone mission e valori; a professionisti del fundraising, esperti di tecniche di raccolta fondi che contribuiscono esternamente al sostegno e al successo dell’organizzazione; a tutti coloro che in un modo o in un altro sono il collegamento speciale tra i donatori e la buona causa da sostenere.
Facciamo un pò di conti: 3 Giorni, 80 relatori, 124 ore di programmazione, 23 Incontri, 24 Workshop, 8 Special Workshop, 12 Tavoli di discussione.
Per l’edizione 2015 è prevista la partecipazione di 700 partecipanti, tra cui ActionAid, Banco Alimentare, Cesvi, Coopi, Croce Rossa Italiana, FAI, Greenpeace, Lega del Filo d’Oro, Medici Senza Frontiere, Operation Smile, Organizzazione Mondiale della Sanità, Oxfam, Save the Children, Telethon, Terre des Hommes, Unaids, Unhcr, Unicef…