Con la stipula degli atti notarili, la composizione del consiglio di amministrazione, la sottoscrizione delle quote e dei patti parasociali, nei giorni scorsi è stato formalmente costituito lo spin-off denominato New Gluten World e nato dalla ormai solida collaborazione tra l’Università di Foggia e la Molino Casillo SpA. Limitatamente al settore agroalimentare, si tratta del più grande spin-off d’Europa: sia per cifre che per obiettivi, in tutto il continente non vi è notizia di missioni scientifico – industriali così ambiziose.
New Gluten World è la società – in corso di registrazione presso la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Foggia – che accompagnerà il cosiddetto metodo Gluten Friendly (non solo depositato ma adesso ufficialmente riconosciuto dal Ministero dello sviluppo economico attraverso la concessione del Brevetto Italiano, in via di protezione in altri 105 Paesi del mondo) dalla ricerca scientifica alla produzione industriale: la presidenza è stata assegnata alla prof.ssa Carmen Lamacchia, artefice della scoperta insieme al prof. Aldo Di Luccia e alla dott.ssa Carmen Gianfrani, mentre della partecipata UniFg è entrata naturalmente a far parte anche la Molino Casillo SpA con una quota che progressivamente salirà fino al 24,99%.
Un atto che fa seguito al versamento di 800.000 euro che il gruppo Casillo aveva riconosciuto, come sostegno alla ricerca del Gluten Friendly, lo scorso novembre: complessivamente, con l’acquisizione delle quote dello spin-off, l’operazione scientifica e commerciale alla base del New Gluten world raggiungerà un budget di 2 milioni di euro e rappresenta, come detto, uno degli investimenti più significativi del settore mai stati realizzati tra un’azienda privata e un ente pubblico. «Sarà il fiore all’occhiello della nostra presenza a Expo – dichiara l’imprenditore Pasquale Casillo, amministratore delegato della Molino Casillo SpA – e rappresenta, anche per noi, una delle scommesse imprenditoriali più ardite e suggestive che la nostra azienda abbia mai intrapreso. Noi ci crediamo, crediamo nel lavoro che sta svolgendo l’Università di Foggia e nei risultati che, di volta in volta, stanno arrivando. Il nostro sostegno alla ricerca Gluten Friendly, come detto diverse volte, non deve essere ritenuto un intervento di tipo mecenatistico piuttosto un contributo per concorrere al miglioramento della condizione di vita di milioni di celiaci in tutto il mondo. Siamo entrati nello spin-off perché assistiamo, quotidianamente, ai risultati e ai progressi della ricerca condotta dalla prof.ssa Carmen Lamacchia e perché stiamo, noi stessi, contribuendo a rendere il processo realizzabile a livello industriale in condizioni di economicità. Anche su questo piano i risultati sono estremamente incoraggianti. Siamo i leader mondiali della commercializzazione dei cereali e non potevamo mancare a un appuntamento che può cambiarne radicalmente la concezione».
Intanto prosegue, presso i laboratori della Casillo a Corato, lo scale–up industriale del processo di detossificazione del glutine, attraverso cui le sue proteine vengono rese sostanzialmente innocue anche per i celiaci. I risultati ottenuti stanno portando a evidenti miglioramenti nel settaggio della metodica a livello industriale e quindi a esiti che stanno andando oltre le migliori previsioni. «Proseguiamo tuttavia senza facili entusiasmi – aggiunge la prof.ssa Carmen Lamacchia, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia e presidente del neonato spin-off New Gluten World – anche se i risultati che stiamo ottenendo fanno davvero ben sperare. La nascita dello spin-off garantisce che, oltre al grande impegno profuso dall’Università di Foggia, il partner che abbiamo scelto crede veramente in quello che abbiamo scoperto e che intendiamo trasformare in produzione industriale. Devo, personalmente, all’Università di Foggia e alla Molino Casillo SpA non solo fiducia ma anche rispetto e grande considerazione, per aver accettato una sfida che solo pochi mesi fa sembrava presentare molte incognite».
La Molino Casillo SpA sarà presente a Expo (1 maggio – 31 ottobre 2015, Milano) presso il Padiglione dei Cluster Tuberi e Cereali della Farine Varvello, tra le esperienze didattiche e scientifiche che verranno presentate ai visitatori grandi spazi avrà naturalmente il brevetto del cosiddetto Gluten Friendly con alcuni appuntamenti dedicati – coorganizzati con l’Università di Foggia – che verranno successivamente comunicati.