Ieri una grande mobilitazione di movimenti, agricoltori, singoli cittadini ha posto l’accento sul problema della Xylella, chiedendo il non abbattimento di migliaia di ulivi, cosa che non si può fare a cuor leggere e che sarebbe meglio non fare.
Su questo tema si susseguono dibattiti e incontri, come è ovvio che sia. Uno di questi è organizzato, oggi, dal Gal Terre del Primitivo ad Avetrana.
Alle 17 nella sala di rappresentanza della BCC di Avetrana (in via Roma) è in programma l’incontro pubblico sul tema “Xylella fastidiosa, misure di prevenzione e difesa” . Si tratta di un forum intercomunale che vede coinvolti Avetrana, Manduria, Sava, Maruggio, Fragagnano, San Marzano di San Giuseppe, Torricella, Lizzano, Erchie, Oria, Torre Santa Susanna, San Pancrazio, Nardò. L’incontro, organizzato dal comune di Avetrana- assessorato all’agricoltura- è aperto ai cittadini così come agli addetti ai lavori. Saluti affidati al sindaco Mario De Marco e al Presidente della BCC Michele Pignatelli. Introduce e coordina l’assessore all’agricoltura Enzo Tarantino. Relazionano Franco Nigro del Dipartimento Scienze del suolo, della pianta e degli animali dell’Università di Bari e il chimico Fernando De Giorgio. L’evento è patrocinato da GAL Terre del Primitivo, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Collegio agrotecnici e agrotecnici laureati di Taranto, Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Taranto, ASS.I.PR.OL Società cooperativa agricola.